mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato fondente

Ben prima di averne uno mio, seguivo alcuni blog di cucina. Con il tempo, avevo imparato a capire (a mie spese) che non tutte le ricette che popolano il web sono attendibili e, allo stesso modo, che non tutte le persone che scrivono sono affidabili. Così, pian piano, avevo selezionato una serie di fonti fidate, dalle quali prendere serenamente spunto per la mia prossima sfida in cucina. Tra queste, ci sono i Fables de Sucre: precisi, chiari e meticolosi, accompagnano ogni loro ricetta con fotografie fantastiche che fanno venire subito l’acquolina.

Quando ho visto la loro mousse al cioccolato, sinceramente, la mia reazione è stata più violenta: più che di acquolina, dovrei parlare di nubifragio nella mia bocca. Sapete che sono un’amante del cioccolato: ho dovuto subito leggere la loro ricetta e, scoprendo che la mousse al cioccolato è anche facile da realizzare, non mi sono persa d’animo. In casa avevo tutto il necessario, non potevo mica stare lì con le mani in mano!

E allora, eccovi la mousse al cioccolato: spumosa come una nuvola soffice e con un gusto pieno, cioccolato senza nessun compromesso. Preparatene in quantità industriale: farete un figurone offrendolo ai vostri ospiti o, comunque, se fosse anche per voi soltanto, non vi fermerete certamente al primo assaggio.

Un vantaggio della mousse al cioccolato fondente è che si può preparare in anticipo, anzi, vi raccomando di rispettare i tempi di riposo (nonostante sia molto faticoso resistere) poichè il dessert diventa ancora più buono. Fidatevi di una che non ha saputo aspettare. :-P

Io ho usato il cioccolato fondente al 70% (considerati i miei gusti, non poteva essere altrimenti), ma se volete realizzarla con il fondente al 60% o, addirittura, con il cioccolato al latte, andate subito a leggere la ricetta di Eva, nella quale troverete i dosaggi corrispondenti.

Siete pronti a farvi travolgere dal cioccolato? :-)

Mousse al cioccolato fondente

•••••

mousse al cioccolato fondente

ingredienti | 6 porzioni

325 g di cioccolato fondente al 70%
600 g di panna fresca
130 g di latte intero
40 g di tuorlo d’uovo
25 g di zucchero

per decorare
200 g di panna fresca
un cucchiaio colmo di cacao amaro
un cucchiaio raso di zucchero

procedimento

Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e trasferirlo in una ciotola, quindi fonderlo in forno a microonde o a bagnomaria.

Preparare la crema inglese. In un pentolino, mescolare con cura i tuorli e lo zucchero, senza incorporare aria. Unire gradualmente il latte e 150 g di panna, quindi far cuocere a fuoco lento, meglio se con uno spargifiamma, fino a che il composto non raggiunge la temperatura di 82°C. Se non si dispone di un termometro, la crema è pronta quando vela appena il dorso di un cucchiaio.

Trasferire la crema in una caraffa, omogeneizzare con un frullatore ad immersione e versarla sul cioccolato fuso, un terzo alla volta, mescolando con cura ogni volta dal centro verso i bordi. Il composto si addenserà progressivamente. Al termine, quando tutta la crema inglese sarà incorporata, omogeneizzare nuovamente con il frullatore ad immersione.

A parte, montare 450 g di panna fresca a neve morbida. Quando il composto al cioccolato avrà raggiunto la temperatura di 40-45°C, unire un terzo della panna, mescolare bene dal basso verso l’alto, quindi aggiungere la panna rimasta. Se non si dispone di un termometro, la temperatura è indicativamente raggiunta quando è poco superiore alla temperatura corporea.

Trasferire il composto in una tasca da pasticceria e riempire le coppette individuali; disporre le coppette su un vassoio e coprire con pellicola trasparente. Far raffreddare a temperatura ambiente e trasferire in frigorifero a rassodare per almeno 12 ore.

Al momento del servizio, montare la panna rimanente con lo zucchero, realizzare delle quenelles con due cucchiai ed adagiarle sulle mousse al cioccolato fondente. Spolverizzare con il cacao amaro e servire.

•••••

Mousse al cioccolato fondente

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

4 Commenti su Mousse al cioccolato fondente, soffice e spumosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.