pasta alla crema di carciofi

Pasta alla crema di carciofi

In quest’ultimo periodo, ho un debole per i carciofi. Sarà la gravidanza, forse, ma quando vado a far la spesa non so resistere e torno sempre a casa con qualche bel carciofo nel sacchetto. Oggi, allora, vi racconto la pasta alla crema di carciofi, un primo facile da preparare, cremoso e delicato.

La pasta alla crema di carciofi non richiede attenzioni particolari, nè tanto tempo di preparazione ed i carciofi possono anche essere preparati in anticipo per avvantaggiarsi coi tempi. Il risultato sarà un condimento così buono che vi verrà voglia di mangiarlo a cucchiaiate! :-P

Pasta alla crema di carciofi

•••••

pasta alla crema di carciofi

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
100 g di robiola
3 carciofi
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di prezzemolo tritato
uno spicchio d’aglio
sale, pepe

procedimento

Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più legnose, tagliando le punte e rimuovendo la peluria centrale; pelare e tagliare a tocchetti i gambi e dividere in quattro i fiori. Immergere il tutto in acqua acidulata con succo di limone o aceto per impedire l’annerimento.

In una padella, scaldare l’olio con l’aglio schiacciato e, quando sarà ben caldo, tuffarvi i carciofi a pezzi; far insaporire per qualche minuto, quindi unire il vino e tanta acqua quanta ne occorre per coprirli quasi completamente. Salare, pepare e portare a cottura fino a che il fondo di cottura non sarà ristretto ed i carciofi ben teneri.

Trasferire i carciofi con il fondo di cottura in un boccale insieme al prezzemolo e alla robiola, ed omogeneizzare bene con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta. Quando sarà cotta, scolarla e trasferirla nella padella; unire la crema di carciofi e mescolare accuratamente. Servire subito.

•••••

Pasta alla crema di carciofi

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Pasta alla crema di carciofi, ricetta facile

  1. ahahah..di solito in gravidanza si ha voglia di dolce o cibi spazzatura..tu invece di sanissimi ortaggi di stagione :-P sei fortunata :-P
    Golosissima l’idea di questa crema a condimento della pasta, da provare :-)
    Grazie tesorina e felice settimana <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.