Insalata di farro con rucola, pomodorini e formaggio

Un mazzetto di rucola e degli splendidi pomodorini succosi ammiccavano in frigorifero. Avevo proprio voglia di un primo colorato e leggero ed ecco quindi l’insalata di farro con rucola, pomodorini e formaggio.

L’insalata di farro con rucola, pomodorini e formaggio è stata letteralmente spazzata via: è gustosa e saporita, non appesantisce ed è molto semplice da preparare. Il tempo di preparazione può essere accorciato facilmente grazie all’uso della pentola a pressione, ma se preferite non usarla, potrete tranquillamente cuocere il farro lessandolo in modo tradizionale.

Con le belle stagioni che avanzano, l’insalata di farro con rucola, pomodorini e formaggio è un’idea carina anche da portare con sè nelle scampagnate e, se avete poco tempo, sappiate che può essere preparata anche in anticipo, dandovi così la possibilità di organizzarvi al meglio.

Quanti pregi, vero? Ora non vi resta che provarla! :P

Insalata di farro con rucola, pomodorini e formaggio

•••••

insalata di farro con rucola, pomodorini e formaggio

ingredienti | 2 persone

150 g di farro perlato
80 g di caciotta di latte misto
15-20 pomodori tipo datterino
un mazzetto di rucola
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
il succo di mezzo limone
sale

procedimento

Sciacquare il farro sotto acqua fredda corrente, quindi trasferirlo nella pentola a pressione insieme all’acqua ed un pizzico di sale. Mescolare il tutto ed iniziare la cottura. Per la quantità d’acqua ed i tempi di cottura, attenersi alle indicazioni riportate nelle tabelle della propria pentola a pressione; nel mio caso, sono serviti 600 ml di acqua e una cottura di 11 minuti dal momento di entrata in pressione.

Nel frattempo, lavare e mondare la rucola; lavare i pomodori e tagliarli in quattro spicchi; tagliare a dadini la caciotta, quindi riunire il tutto in una ciotola capace.

Quando il farro sarà cotto, scolarlo e passarlo subito sotto acqua fredda corrente per arrestarne la cottura e raffreddarlo velocemente. Trasferire il farro nella ciotola con le verdure e i formaggi. Condire con l’olio, il succo di limone ed il sale, quindi mescolare e lasciare riposare 10 minuti prima di servire.

•••••

Insalata di farro con rucola, pomodorini e formaggio

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Commenti su Insalata di farro con rucola, pomodorini e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.