Insalata di farro con fragole e Parmigiano Reggiano

In questi giorni, Lifferia si è trasformata in un lazzaretto: in un colpo solo, mi sono ritrovata circondata da ammalati. Una gita dal veterinario, nei giorni scorsi, ha mostrato come Bart e Maggie necessitassero di cure. Sì, entrambi. Come se non bastasse, il Socio Liffo non è stato molto bene, dunque è rimasto a casa dal lavoro, anche lui con il suo pacchetto di medicine da consumare. Nel mezzo, io ho cercato di prendermi cura di tutti e tre, ma a modo mio, prendendomi un pomeriggio per me, per fare la spesa in santa pace e pensando a come viziarli, lasciandoli riposare comodi, senza una pazza che gira tra una stanza e l’altra. A distanza di pochi chilometri, mi attendeva una bellissima giornata di sole, calda calda, ed io, che sembro provenire da qualche pianeta lontano, in cui fa freddo e il tempo è sempre incerto, sono rientrata a casa rigenerata e con un generoso bottino, raccolto in un nuovo negozio di frutta e verdura che pare avere prodotti di qualità. Al rientro, un po’ accaldata dopo il viaggio nella mia macchina scura sotto un sole brillante, ho proposto al Socio Liffo una insalata di farro con fragole e Parmigiano Reggiano.

Indovinate un po’? Era scettico, di nuovo. La frutta, in un piatto salato. Le fragole, poi; un frutto che non lo fa impazzire. Eppure non è la prima volta, nè sarà l’ultima, che vi racconterò questi piatti insospettabilmente buoni: la frutta rende, se possibile, ogni piatto più estivo, più fresco.

L’insalata di farro con fragole e Parmigiano Reggiano, di fatto, gioca su un abbinamento piuttosto classico: questo frutto si abbina benissimo al più celebre formaggio della mia terra, l’Emilia, e l’aggiunta dell’aceto balsamico (altro splendido prodotto locale) completa questo piatto freddo rendendolo davvero squisito. Il risultato è un primo equilibrato: non è dolce, non è salato, non è acidulo, ma al tempo stesso è tutte e tre.

Ho messo in tavola questa insalata di farro con fragole e Parmigiano Reggiano e il Socio Liffo la guardava quasi con sospetto: le mele delle tagliatelle con mele e speck lo avevano fatto preoccupare, ma le fragole… beh, lo intimorivano un po’. Eppure, di cucchiaiata in cucchiaiata, siamo arrivati a contenderci fino all’ultimo chicco sul fondo della ciotola.

Vi invito ad abbattere ogni pregiudizio nei confronti della frutta nelle preparazioni salate: l’insalata di farro con fragole e Parmigiano Reggiano è perfetta per le belle giornate, fresca e leggera, ed è una idea carina da esibire ai vostri ospiti che, sicuramente, se ne innamoreranno! :)

Insalata di farro con fragole e Parmigiano Reggiano

•••••

insalata di farro con fragole e parmigiano reggiano

ingredienti | 2 persone

200 g di farro perlato
200 g di fragole
75 g di Parmigiano Reggiano
aceto balsamico tradizionale DOP (oppure aceto balsamico IGP invecchiato o glassa all’aceto balsamico)
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale

procedimento

Risciacquare il farro sotto acqua fredda corrente, quindi lessarlo in pentola a pressione in 400 ml di acqua per 11 minuti in posizione di cottura 1* dal sibilo oppure con cottura tradizionale per circa 45 minuti. Al termine, scolare il farro in un colino e raffreddarlo sotto acqua fredda corrente, quindi trasferirlo nella ciotola da portata.

Nel frattempo, lavare e mondare le fragole e tagliarle a fettine. Con l’aiuto dell’apposito coltellino, ridurre in scaglie il Parmigiano Reggiano. Trasferire le fragole e il Parmigiano Reggiano nella ciotola con il farro, condire con l’olio, regolare di sale e mescolare bene.

Distribuire su tutto qualche cucchiaio di aceto balsamico (o di glassa), regolandosi secondo i propri gusti, e servire.

un consiglio in più

* I tempi di cottura sono indicativi, per la mia pentola a pressione a risparmio energetico. Per la cottura con pentola a pressione, controllare sempre i tempi e la quantità d’acqua indicati dal produttore.

•••••

Insalata di farro con fragole e Parmigiano Reggiano

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Leggi anche le altre
RICETTE CON
LE FRAGOLE
Ricette con le fragole

4 Comments on Insalata di farro con fragole e Parmigiano Reggiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.