Tagliatelle con mela verde e speck

Oggi vi racconto una ricetta un po’ particolare, di quel genere che forse potrebbe lasciare perplesso qualcuno, ma che potrebbe stupire anche molti scettici: la pasta con mela verde e speck.

Ho preparato per la prima volta questo piatto una decina di anni fa, utilizzando la ricetta trovata su una delle mie prime riviste di cucina. L’accostamento non è certo frequentissimo e forse, proprio per questa ragione, un po’ per partito preso, l’ho voluta provare; giusto per sperimentare e capire se frutta e pasta potessero funzionare. La pasta con mela verde e speck mi ha colpita immediatamente: fresca ma saporita, poggia su un equilibrio perfetto di sapori.

Da allora (sarà passata forse una dozzina d’anni), preparo ancora la pasta con mela verde e speck, in particolare nella bella stagione, ma non solo. Il Socio Liffo è un tipo dal palato tradizionale: vi ricordo che, probabilmente, l’ho conquistato con le mie lasagne, in particolare con il ragù. Quando per la prima volta gli ho proposto questo piatto, che io adoro, mi ha guardato un po’ sconvolto, quasi con un filo di angoscia: non era molto convinto, ma al termine si è ricreduto ed era rammaricato che non ce ne fosse ancora. :-D

Quando avete in mente di preparare un piatto insolito, o avete voglia di stupire i vostri commensali con qualcosa di particolare, vi consiglio di preparare la pasta con mela verde e speck: convincerete probabilmente anche i più restii e dimostrerete che pasta e frutta insieme funzionano alla grande! :-)

Tagliatelle con mela verde e speck

•••••

pasta con mela verde e speck

ingredienti | 2 persone

200 g di tagliatelle all’uovo (si possono acquistare o preparare con questa ricetta)
100 g di speck a dadini
65 g di olio extravergine d’oliva
una mela verde (Granny Smith)
un piccolo spicchio d’aglio
un cucchiaio di succo di limone
mezzo cucchiaio di pinoli
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e lessarvi le tagliatele.

Nel frattempo, preparare il condimento. Lavare accuratamente la mela e privarla del torsolo, quindi farla a pezzi e trasferirla nella caraffa del frullatore. Unire l’aglio pelato e privato del germoglio centrale, l’olio, i pinoli ed il succo di limone. Regolare di sale e pepe e frullare fino ad ottenere una crema omogenea, quindi trasferire in una capace ciotola. Unire un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescolare bene.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nella ciotola con la crema di mela e lo speck a dadini; mescolare bene e servire, preferibilmente in piatti riscaldati.

•••••

Tagliatelle con mela verde e speck

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Pasta con mela verde e speck.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.