La zucca grigliata in padella è un ottimo contorno autunnale da preparare e conservare in frigo anche per qualche giorno. La ricetta più semplice possibile da fare con la zucca è proprio la zucca alla griglia o zucca arrosto e potete scegliere come condire la zucca arrostita secondo i vostri gusti, è possibile aggiungere o no peperoncino oppure una goccia di aceto balsamico. Per fare la zucca arrosto alla piastra scegliete una zucca dalla polpa piuttosto spessa e non troppo matura per poter ottenere delle fettine abbastanza ampie e sottili ma compatte.
Se amate le verdure grigliate scoprite anche come grigliare e condire le zucchine o scegliete tra queste altre ricette con la zucca e di contorni di verdure:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la zucca alla griglia in padella
Dosi per 4 porzioni di zucca arrosto alla piastra
Strumenti
Passaggi per fare la zucca alla griglia
Come fare la zucca grigliata in padella
Eliminate con attenzione la buccia dalla zucca, poi una volta ottenute delle fette gestibili, con una mandolina o con un coltello da cucina tagliate a fette sottili la zucca. Grigliate le fettine su una padella di ghisa qualche minuto per lato.
Come condire la zucca arrostita
Disponete le fettine grigliate una accanto all’altra su un piatto da portata e condite a strati, con l’aglio tagliato a fettine sottili , sale pepe e peperoncino se piace e senza dimenticare un filo di olio e prezzemolo tritato.
Fate riposare la zucca condita in questo modo per qualche ora, meglio ancora fino al giorno dopo conservando la in frigo coperta con pellicola trasparente.
Seguimi sui social
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.