Crea sito

Torta fette al latte

Con la ricetta di questa TORTA FETTE AL LATTE ho ottenuto la versione gigante di uno degli snack preferiti di mio figlio, perfetta da servire a merenda ma l’abbiamo apprezzata anche come dessert della domenica a casa dei nonni.

Preparare questo tipo di torta è davvero molto semplice, la base di pasta biscotto al cacao è facilissima da realizzare, inoltre la cottura è superveloce, solo 10 minuti in forno e una volta raffreddata è pronta per ospitare il generoso strato di crema al latte e miele.

Per fare questa torta oramai famosa in tutto il web ho preso spunto da una ricetta super collaudata del blog “Ho voglia di dolce”.

Se non l’avete mai preparata ecco la ricetta giusta per provarla subito, non ve ne pentirete!

Sandra

torta fette al latte

Ingredienti per una torta fette al latte per 6/8 persone (per una torta più grande raddoppiate le dosi)

Per la pasta biscotto al cacao (io ho utilizzato una teglia quadrata 26×26 ed ho diviso a metà la pasta biscotto per ottenere la forma rettangolare del dolce)

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 90 g di zucchero
  • 65 g di farina 0
  • 25 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per torte
  • 1 pz di sale

Per la crema al latte e miele

  • 150 g di latte condensato
  • 200 ml di panna da montare fredda da frigo
  • 1 cucchiaino di miele

PREPARAZIONE della Torta fette al latte

Montate gli albumi in una ciotola a parte insieme ad un pizzico di sale e tenete da parte.

Montate anche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, appena pronto unite gli albumi montati poco per volta e amalgamateli mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto.

Preriscaldate il forno a 180° statico.

Setacciate insieme farina, cacao e il lievito e uniteli al composto poco per volta per non formare grumi e sempre mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il tutto nella teglia foderata di carta forno e uniformare con una spatola, lasciate cuocere per 10 minuti.

Intanto montate la panna a neve e unite anche il latte condensato continuando ad amalgamare bene, infine aggiungete anche il miele e tenete da parte in frigorifero.

Appena ben fredda la base dividetela in due rettangoli uguali, distribuite la crema sulla prima metà livellando bene con la spatola e ricoprite con la seconda metà senza pressare troppo .

Riponete la torta in frigo qualche ora per permettere alla crema di diventare più compatta, al taglio la crema sarà morbida, vi consiglio di utilizzare il coltello da tavola seghettato ma se volete che sia più resistente e soda mettetela in freezer per un’oretta prima di servire e sarà perfetta👌😉

Alla prossima ricetta 😋❤️

Se vi piacciono le torte cremose provate anche la DELIZIA al LIMONE versione big da tagliare a fette 🍋

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.