Fare il Latte condensato con la ricetta bimby è molto facile, se avete del latte prossimo alla scadenza potrete preparare una scorta sterilizzando bene dei vasetti, sarà utile per fare gelati o torte come la famosa key lime pie che trovate anche su questo blog.
Il latte condensato molto simile a quello della nestlè, utile per fare vai tipi di dolci e che io utilizzo anche per fare il gelato furbo.
Vi assicuro che questa ricetta rende un latte condensato veramente uguale e cremoso come quello comprato, solo che questo è fatto in casa, e quando mi capita di avere del latte in scadenza lo utilizzo per fare una scorta in barattoli sottovuoto.
Sandra
Ingredienti:
- 500 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- 500 g di latte
- 1 bustina di vanillina
- 70 g di burro
Come fare il latte condensato con la ricetta bimby
Mettere nel boccale tutto lo zucchero e l’amido di mais, polverizzare 10 sec/vel 10
Aggiungere ora il latte e 1 bustina di vanillina.Impostare 10 minuti/90°/vel3 e senza misurino.
Aggiungete il burro e proseguite la cottura 20minuti/90°/vel2 senza misurino
Dopodichè ultimare la cottura per altri 10 min/ Varoma/ vel 2 solo con cestello appoggiato per evitare gli schizzi
Se usate latte scremato alla fine della cottura impostate ulteriori 5 minuti a temperatura varoma per ottenere la densità giusta.
Durante la cottura sterilizzate i vasetti di vetro e i coperchi in cui intendete conservarlo. Io ho preferito fare 3 piccoli vasetti per non dover lasciare aperto troppo tempo in frigo quello inutilizzato.
Quando il latte condensato sarà pronto versatelo nei barattoli perfettamente asciutti e puliti, vi consiglio di mettere i barattoli nel lavello, avvitate i tappi e capovolgeteli fino al raffreddamento completo.
Verificate che si sia formato il sottovuoto, la capsula non deve fare click e conservate in frigo. Una volta aperto il barattolino è consigliabile usarlo nel giro di qualche giorno.