Spezzatino di vitello con piselli e patate

La ricetta dello spezzatino di vitello con piselli e patate, è un secondo piatto completo di contorno molto gustoso e succulento, si tratta di un piatto tipicamente invernale e molto ricco. Per fare un buon spezzatino di vitello alla Napoletana con la ricetta della nonna occorre dare il giusto tempo di cottura a fuoco lento, ed aggiungere le patate ed i piselli al momento giusto, visti i tempi di cottura diversi.

Lo spezzatino con patate e piselli potete preparalo anche con carne di manzo o maiale, il procedimento è lo stesso e identico, possono variare solo i tempi di cottura della carne.

Se vi piace lo spezzatino di carne sul mio blog trovate anche la ricetta dello spezzatino di vitello al vino rosso e lo spezzatino di vitello ai funghi porcini secchi .

Vi lascio la ricetta!
Sandra

spezzatino di vitello con piselli e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 4 porzioni di Spezzatino di vitello con piselli e patate

400 g vitello (tagliato in bocconcini)
3 patate (di dimensioni medie)
200 g piselli (freschi o surgelati)
1 carota
1 cipolla (media)
1 costa sedano
1 ciuffo prezzemolo
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Preparazione dello spezzatino di vitello con piselli e patate

Preparate il trito del soffritto lavando e tagliando a cubetti piccoli la carota, la cipolla e il sedano.

In una pentola scaldate 40 g di olio evo e fate rosolare il soffritto per qualche minuto, infarinate i bocconcini di carne e uniteli in padella, fateli rosolare bene su ogni lato rigirandoli uno per uno, questo sigillerà la carne da ogni lato che tratterrà al suo interno i succhi, ora sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare del tutto.

Aggiungete due o tre mestoli di acqua calda fino a coprire completamente i bocconcini di carne, aspettate che riprenda a sobbollire leggermente e abbassate la fiamma, lasciate cuocere lentamente e a fiamma dolce e con un coperchio lasciato aperto a spiffero, aggiungendo un mestolo di acqua qualora dovesse asciugarsi troppo….la durata della cottura dipende dalla carne, il vitellino impiegherà meno rispetto al bovino adulto e potrebbe quindi variare da 1 ora e mezza fino a tre ore.

Per essere considerato pronto dovrete ottenere una carne che che si sfalda con la forchetta senza fatica…Quando vi renderete conto che la carne inizia ad ammorbidirsi, unite le patate tagliate a cubetti grossi e i piselli, se serve aggiungete altra acqua fino a coprire bene il tutto e portate a cottura, questa volta senza coperchio e mescolando di tanto in tanto, il sughetto diventerà cremoso e denso e nel frattempo la carne diventerà morbida e saporita. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete una spolverata di prezzemolo finemente tritato e servite ben caldo!

Buon appetito.

spezzatino di vitello con piselli e patate

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.