Quanta semplicità in un piatto tanto saporito come il risotto al gorgonzola. Ho scoperto la bontà di questo formaggio nei risotti da non moltissimo tempo .Mi limitavo a consumarlo fresco sui crostini di pane o sulla pizza, ma da quando ne ho aggiunto un pezzo nel mio Risotto al radicchio per provare non ho più remore e lo abbino molto spesso ad altri piatti. Potete vedere tutta la mia collezione di risotti cremosi cliccando QUI !
Sandra
Ingredienti per 4 porzioni di risotto al gorgonzola
- 320 g di riso carnaroli
- 200 g di gorgonzola
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 20 g di burro
- sale
- olio evo
- nocciole q.b.
Ingredienti per il brodo vegetale
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 1 cipolla grande
- prezzemolo
- 2 litri di acqua
Preparazione
Per prima cosa preparate il brodo vegetale, pulite le verdure elencate poco sopra e portate ad ebollizione, da quel momento lasciate cuocere 20 minuti e filtrate il brodo così ottenuto.
In un’altra pentola procedete alla tostatura del riso, fate scaldare leggermente un filo di olio evo e il pezzetto di burro. Unite il riso, rigiratelo spesso per farlo tostare in modo uniforme per qualche minuto, ora sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
A questo punto iniziate la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo per volta e lasciandolo evaporare bene prima di aggiungerne un altro, questa operazione va fatta a fiamma media e mescolando spesso.
Quando il riso sarà giunto a cottura,stando attenti a non farlo asciugare troppo, abbassate la fiamma al minimo e unite il gorgonzola a cui avrete tolto l’eventuale crosta esterna e tagliato a tocchetti, mescolate bene e aggiungete del brodo se necessario per ottenere un riso più cremoso e morbido, all’onda! Unite le nocciole tritate grossolanamente per finire il piatto e servite caldo!
Alla prossima ricetta 😉