Biscotti rose del deserto ai cereali

La ricetta che vi scrivo oggi è quella dei biscotti rose del deserto ai cereali, dei biscotti da colazione ai cereali corn flakes che conosco da moltissimo tempo, infatti li ho preparati la prima volta quando stavo ancora a casa dei miei genitori, negli anni ’90, uno dei miei primi pasticci in cucina. Ricordo bene ancora oggi, che nelle mie rose del deserto ai corn flakes , al posto dell’uvetta sultanina, misi dei pinoli, perché a me e ai miei fratelli, la frutta disidratata non piaceva per niente. Quello che mi piace di questa ricetta di biscotti ai cereali corn flakes è che è fatta con ingredienti semplici e sempre disponibili tra frigorifero e dispensa, e se non avete le mandorle potete utilizzare le nocciole oppure sostituire completamente con la farina.

Inoltre potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolata o mettere proprio l’uvetta, per restare fedeli alla ricetta originale delle rose del deserto ai cereali. Se anche voi ricordate questi biscotti vi consiglio assolutamente di provare a rifarli, è un tuffo nel passato davvero goloso, dopo tanto tempo che non li mangiavo, ho ritrovato lo stesso identico sapore che ricordavo.

Sandra

*Leggete anche altre ricette di biscotti ai cereali

biscotti rose del deserto ai cereali
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dosi per circa 30 Biscotti rose del deserto ai cereali

2 uova
100 g zucchero
100 g burro (morbido a temperatura ambiente)
1 cucchiaino vaniglia (o estratto o vanillina)
175 g mandorle in polvere (tritate o farina di mandorle)
175 g farina
8 g lievito in polvere per dolci
200 g corn flakes
40 g uva passa (o pinoli o gicce di cioccolato opzionale)

Strumenti

Cosa vi serve per fare i Biscotti rose del deserto ai cereali

Passaggi

Come si fanno i biscotti rose del deserto ai cereali

In una ciotola unite le due uova con lo zucchero ed il cucchiaino di vaniglia, frullate qualche istante poi aggiungete il burro morbido e continuate a frullare per amalgamare bene, poi unite le mandorle tritate finemente in due riprese e infine mettete la farina ed il lievito.

Mescolate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo, se volete aggiungere l’uvetta o le gocce di cioccolato oppure i pinoli fatelo adesso e mescolate per omogeneizzarne la distribuzione. Il composto deve risultare morbido e cremoso, come una frolla montata.

In una ciotolina mettete i cereali corn flakes e con l’aiuto di due cucchiai formate delle palline grandi come noci, mettete le palline di composto nei cereali e “impanatele” dolcemente per far attaccare i petali e rendere così i vostri biscotti petalosi e vivaci. Sistematele su una teglia ricoperta di carta forno.

Preriscaldate intanto il forno a 180° ventilato.

Quando tutti i biscotti saranno pronti infornateli per 20-25 minuti circa e poi fateli raffreddare completamente prima di gustarli. Sono buonissimi, morbidi e friabili dentro e croccanti fuori. Uno tira l’altro!

biscotti rose del deserto ai cereali

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.