Come fare il limoncello in casa

La ricetta del limoncello e le istruzioni che spiegano nel dettaglio come fare il limoncello in casa è nella sezione delle bozze del mio blog da tantissimo tempo.
In effetti risale a quando ho scritto un articolo per AIFB proprio sulla storia dei limoni e del limoncello della Costiera Amalfitana, ma chissà perché, non era mai il giorno buono per fare una bella foto alla mia bottiglia e completare così la mia ricetta una volta per tutte.
Un giorno il problema era ” eh, ma ancora non è abbastanza fredda, vorrei che si vedesse l’effetto freschezza!!!” e poi “eh, ma oramai nella bottiglia ce n’è rimasto troppo poco” oppure “eh, ma i limoni freschi per la foto sono oramai vecchi e brutti”… ed è così che oggi mi son detta “ora o mai più, i limoni son vecchi (me ne regalano a cassette intere più volte l’anno), la bottiglia è appena stata riempita e non ha neanche riposato per le due settimane consigliate, non è fredda…ma oggi faccio la foto e pubblico! In attesa che tutta la serie di fattori necessari per fare la foto perfetta si congiungano, come una rara combinazione astrale, intanto, eccovi la mia ricetta!
Sandra

Come fare il limoncello in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Giorni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10limoni (SFUSATO DI AMALFI oppure OVALE DI SORRENTO)
  • 1 lalcol puro (io 96° Buongusto)
  • 1 lacqua
  • 800 gzucchero

Come fare il limoncello in casa

  1. Le proporzioni tra gli ingredienti possono variare a seconda dei gusti o della ricetta di famiglia, con una maggiore  dose di zucchero si ottiene un liquore più denso.

  2. Lavate i limoni con una spugnetta ruvida per eliminare ogni traccia di terra o impurità. Asciugate i limoni e con un coltellino bene affilato o con un pelapatate che taglia sottile ricavatene la scorza. E’ importante escludere completamente la parte bianca e spugnosa, che altrimenti rilascerebbe un gusto amarognolo rovinando il nostro limoncello.

  3. Mettete tutte le scorze e l’alcool in un barattolo di vetro e che si chiude ermeticamente, lasciate macerare in un luogo riparato dalla luce ricordando di andare ad agitare il barattolo una volta al giorno per 10 giorni.

    Trascorso il giusto tempo per la macerazione potrete preparare lo sciroppo di zucchero.

  4. Mettete acqua e zucchero in una pentola sul fuoco e fate sciogliere completamente lo zucchero, appena raggiunge l’ebollizione potrete spegnere e lasciare raffreddare per bene.

  5. Filtrate le bucce di limoni e buttatele via, versate l’alcool aromatizzato nello sciroppo di zucchero oramai freddo e imbottigliate il limoncello. Lasciatelo riposare almeno  due o tre settimane, più riposa e meglio è!

    Conservatelo in freezer per servirlo sempre freddissimo e rinfrescante!

Provate anche …

La ricetta del LIQUORE ALLE CILIEGIE oppure scoprite come fare la RATAFIA di AMARENE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.