Cheesecake cocco e menta senza cottura

La ricetta della cheesecake cocco e menta senza cottura è perfetta in questo periodo estivo, perché se avete intenzione di preparare un dolce per il fine settimana ma senza accendere il forno con questa ricetta potrete prepararlo in mezz’ora.
Il bello di questa torta fredda alla menta e cocco grattugiato è che sta benissimo anche con un goccio di ganache al cioccolato liquida oppure con un tocco di topping o nutella se preferite comprare qualcosa di pronto.
Preparate questo dolce al cocco e menta e non ve ne pentirete, la sua freschezza piacevole vi sorprenderà!
Sandra

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una Cheesecake cocco e menta senza cottura in stampo a cerniera da 22 cm di diametro

180 g biscotti secchi (al COCCO oppure Digestive)
100 g burro
400 g formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia o simili)
400 g panna da montare, 35% di lipidi (+ 50 ml in cui sciogliere la gelatina)
100 g zucchero a velo
100 g farina di cocco (cocco disidratato grattugiato)
10 g gelatina in fogli
40 g sciroppo alla menta
2 gocce colorante alimentare (verde solo se volete un colore più acceso per lo strato alla menta (opzionale))

Preparazione della Cheesecake cocco e menta senza cottura

Foderate di carta forno la base e il lati di una tortiera a cerniera, per fare aderire meglio le strisce di carta ai lati potete ungerli con il burro e poi fare aderire la carta forno opportunamente tagliata.

Tritate i biscotti sottilmente a mano o con il frullatore, se avete il bimby 10sec/vel 10. Sciogliete il burro a bagnomaria e mischiatelo ai biscotti tritati e formate la base della torta pressando il composto sul fondo della teglia. Mettetelo in frigo intanto che procedete a preparare il resto.

Immergete la gelatina in pochissima acqua a temperatura ambiente per 10 minuti, nel frattempo con lo sbattitore elettrico montate la panna ben fredda a neve ben ferma.

Unite il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, montate per omogeneizzare la crema e unite anche il cocco disidratato.

Trascorsi i 10 minuti di ammollo per la colla di pesce scaldate leggermente i 50 g di panna, state attenti a non scaldare troppo la panna altrimenti perderà il suo potere rassodante, quindi senza farla arrivare al punto di fumo ma solo ben intiepidita, spegnete il fuoco e strizzate bene la gelatina dall’acqua in eccesso e scioglietela nella panna mescolando bene con una frusta a mano.

Lasciate intiepidire la panna per qualche minuto e poi unitela alla crema e amalgamate bene con lo sbattitore. Mettete 2/3 della crema come primo strato nella tortiera e con una spatola livellate bene il composto.

Aggiungete lo sciroppo alla menta alla crema al formaggio rimasta e mescolate velocemente per uniformare il colore, se desiderate un verde più acceso potete aggiungere 2 gocce di colorante alimentare verde come ho fatto io.

Versate la crema alla menta sullo strato di crema bianca e livellate il composto con una spatola.

Coprite con pellicola e mettete in frigo a rassodare per almeno 8 ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.