Cheesecake al limone light senza cottura

La ricetta di questa Cheesecake al limone light senza cottura a base di yogurt e formaggio spalmabile light è di una freschezza incredibile, un vero piacere per il palato e realizzata con pochi ingredienti, senza panna, mascarpone o ricotta è molto leggera e piacevole, solo la presenza dello zucchero può minare la vostra dieta ma se lo gradite sostituitelo con il fruttosio. Provatela senza esitare perché è davvero sorprendente. Se volete fare una torta più grande potete aumentare le dosi aggiungendo metà di ogni ingrediente oppure persino raddoppiare per farne una molto grande se avete molti ospiti.
Sandra

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 17/18 cm di diametro

100 g biscotti Digestive
60 g burro
290 g yogurt greco, da latte magro, alla frutta ( e compatto al limone (io due vasetti della marca Vitasnella))
240 g formaggio fresco spalmabile light
100 g zucchero a velo (oppure 80 g fruttosio)(40 g per la crema e 60 g per la gelee))
6 g colla di pesce (+ 2 g per la glassa al limone)
30 g latte
q.b. coloranti alimentari (giallo se volete un colore bello acceso come in foto (opzionale))
q.b. menta (per decorare)

Strumenti

Preparazione della cheesecake al limone light senza cottura

Prepariamo la base e la crema della cheesecake al limone light senza cottura

Preparate lo stampo a cerniera con la carta forno tagliata a striscioni e la base per non far attaccare la torta alle pareti, guardate come ho fatto io in foto.

Frullate i biscotti e sciogliete il burro nel forno a microonde per qualche secondo o a bagnomaria.Se avete il bimby inserite il burro nel boccale e impostate 3min/80°/vel 2,poi inserite i biscotti e frullate 7sec/vel 10.

Mischiate insieme i due ingredienti e pressate il composto sul fondo della tortiera

Mettete in frigo a rapprendere e intanto prepariamo la crema al limone.

Mettete i 6 g di colla di pesce in poca acqua, quanto basta per coprirla tutta. A parte in una scodella abbastanza grande unite insieme lo yogurt, la philadelphia e lo zucchero a velo, frullate bene insieme tutti gli ingredienti, se avete il bimby inserite il tutto nel boccale e frullate 20 sec/vel 4.

Intanto scaldate leggermente il latte e sciogliete dentro la gelatina ben strizzata. Mescolate fino a vederla ben sciolta e aggiungetela al composto e amalgamate bene con le fruste, se avete il bimby azionate ancora una volta 10sec/vel 10.

Distribuite il composto nella tortiera precedentemente messa in frigo e livellate bene con una bella spatola larga.Coprite con pellicola e mettete in frigo per un paio di ore.

Trascorse le due ore iniziamo a preparare la glassa al limone.

Immergete i 2 g di gelatina in pochissima acqua e lasciatela in ammollo, intanto spremete solo due dei limoni fino a ottenere 70 g di succo filtrato, mettete il succo in un pentolino dal fondo spesso e aggiungete i 140 g di acqua e i 60 g di zucchero a velo.

Fate sciogliere a fuoco basso mescolando sempre e quando inizia a bollire fate cuocere 3 minuti circa, spegnete il fuoco e fate intiepidire un pochino, intanto aggiungete 2/3 gocce di colorante gel se volete avere un colore bello acceso, a questo punto strizzate la gelatina e scioglietela nel succo intiepidito e mescolate bene a lungo.

Se avete il bimby inserite il succo di limone con lo zucchero e l’acqua nel boccale, impostate 13 minuti/80°/velocità 2 senza misurino e controllate che il liquido sia diventato leggermente denso, lasciate intiepidire per qualche minuto senza coperchio e strizzate la gelatina e inseritela nel boccale, impostate  20 sec/vel 2.

Trasferite il composto in una ciotola per farla intiepidire prima e giratela spesso per non farla gelatinizzare….appena intiepidita potete versare la gelatina sulla torta, con una spatolina spalmatela bene su tutta la superficie.

Se volete decorare con le fettine di limone come ho fatto io aggiungetele ora o fate la decorazione che più vi piace. Coprite con pellicola e rimettete in frigo almeno per altre 4 ore.

È di una freschezza incredibile, un vero piacere per il palato e realizzata con pochi ingredienti, senza panna mascarpone o ricotta é molo leggera e piacevole, provatela senza esitare perché è davvero sorprendente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.