La New York Cheesecake con le fragole è un dolce goloso e famoso in tutto il mondo nella sua versione originale Americana, anche se la prima Cheesecake trova le sue prime origini e menzioni letterarie nell’antica Grecia, e quando una cosa è buona, inevitabilmente nelle diverse nazioni trova infinite varianti.
La ricetta originale della New York Cheesecake prevede l’utilizzo di panna acida, che in Italia non è facile reperire, al suo posto infatti nella maggior parte delle ricette Italianizzate troviamo la panna.
Se desiderate però restare il più possibile fedeli alla vera New York Cheesecake, potete preparare la panna acida mescolando 100 g Yogurt magro, 100 g di panna fresca e un cucchiaino di succo di limone, oppure, in maniera molto sbrigativa potete utilizzare dello yogurt Greco compatto.
Sandra
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8
- CucinaAmericana
Ingredienti per una New York Cheesecake con fragole in uno stampo da 20 cm
Per la base di biscotto
Per la crema della cheesecake
Per guarnire la New York cheesecake
Strumenti
Preparazione della New York Cheesecake con fragole
Frullate finemente i biscotti e sciogliete il burro nel forno a microonde per qualche secondo o a bagnomaria. Mischiate insieme i due ingredienti e pressate il composto sul fondo della tortiera a cerniera.
Se avete il bimby inserite il burro nel boccale e impostate 3min/80°/vel 2,poi inserite i biscotti e frullate 7sec/vel 10.
Mettete in frigo a rapprendere.
Intanto scaldate il forno a 180 ° gradi e preparate la crema.
In una scodella abbastanza grande unite insieme la philadelphia, le uova, il succo di limone, la panna liquida, lo zucchero e la vanillina ,frullate bene insieme tutti gli ingredienti.
Se avete il bimby inserite il tutto nel boccale e frullate 20 sec/vel 4.
Versate il composto nella tortiera, livellate bene con una bella spatola larga.
Infornate solo quando il forno sarà giunto a temperatura per 60/65 minuti circa, vi accorgete che la cheesecake è cotta quando anche il centro si solleva a cupola come i bordi.
Fate raffreddare molto bene prima di sformare e trasferire sul piatto di portata, altrimenti la base al burro si sgretolerà tutta.
Lavate e tenete da parte le fragole più belle per decorare come più vi piace la torta, almeno 200 g dovranno finire in un pentolino dal fondo spesso insieme allo zucchero.
Frullate con un frullatore a immersione e accendete il fuoco basso, portate a bollore e lasciate cuocere qualche minuto finché non vedrete che la salsa è diventata densa.
Fate intiepidire un pochino la salsa e con un colino a maglie stette filtratela aiutandovi con un cucchiaio per far scendere solo lo sciroppo al centro della torta.
Tagliate le fragole e decorate la torta come più vi piace.
Conservate in frigo fino al momento di servire!
Dosi variate per porzioni