Biscotti con grano saraceno

I biscotti con grano saraceno fatti in casa, hanno un gusto delizioso che davvero non mi aspettavo. Li ho preparati perché ieri mattina avevo finito i miei biscotti per la prima colazione, e dovendo evitare uscite frequenti adesso che siamo tutti in zona rossa, ho scavato nell’armadio delle mia farine.
Appena ho trovato il sacchetto di farina di grano saraceno integrale BIO ero molto scettica, ho iniziato ad impastare, ma con il timore che non avrei saputo apprezzare il famigerato gusto rustico del grano saraceno, di cui sento spesso parlare.
Ebbene, mi son dovuta ricredere, e quando mio figlio ha chiesto il secondo, e poi anche il terzo biscotto, gli ho chiesto “ma come mai ti piacciono così tanto?” e lui “mi piacciono perché sanno di caffè” .
Sapete che ha ragione? Hanno davvero il gusto rassicurante del caffè, ed aggiungerei anche, che hanno una delicata nota di cacao, anche se in questa ricetta di biscotti al grano saraceno non ne ho utilizzati affatto.
Vi consiglio di provarli, credo che una volta assaggiati li rifarete molto spesso, io stessa, comprerò il secondo sacchetto di farina di grano saraceno della mia vita, appena sarà possibile uscire a fare un po’ di spesa.
Eh si, appena sarà possibile, perché anche io ….#restoacasa!
Sandra

biscotti con il grano saraceno
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 30 biscotti

  • 200 gfarina di grano saraceno
  • 125 gfarina 0
  • 60 gzucchero
  • 60 gzucchero di canna (+ q.b. da distribuire in superficie)
  • 2uova (+ 1 per spennellare la superficie)
  • 120 gburro
  • 1/2 cucchiainobicarbonato
  • 1 pizzicosale

Come si preparano i biscotti con grano saraceno

  1. In una ciotola mettete insieme: il burro morbido a pezzetti, i due tipi di zucchero, le 2 uova e una presa di sale (un cucchiaino scarso per intenderci) , mescolate con un cucchiaio di legno oppure con le fruste elettriche.

  2. A questo punto unite le farine miscelate al bicarbonato e con le mani iniziate ad impastare, appena si amalgamando abbastanza gli ingredienti trasferite sulla spianatoia per impastare meglio. Formate una bella palla omogenea di frolla al grano saraceno e avvolgete in pellicola. Lasciate riposare in frigo almeno 1 ora.

  3. Al termine del riposo in frigo reimpastate brevemente la pasta frolla scura e stendetela con un matterello su un piano infarinato. Ricavate una strato alto circa 4 mm e intagliate i vostri biscotti con la forma che preferite. Io, ultimamente, ho una preoccupante tendenza a fare qualsiasi cosa a forma di cuoricino, e anche stavolta non ho saputo resistere 😀 .

  4. Preriscaldate il forno a 180° statico.

    Mettete i biscotti di grano saraceno su una teglia antiaderente o rivestitela di carta forno, sistemali ad una certa distanza tra loro perché crescono leggermente in cottura, i miei infatti hanno quasi rischiato di diventare un unico biscottone gigante 😀 .

  5. Spennellate i biscotti con un velo di uovo sbattuto sulla superficie, cospargete di zucchero di canna e infornate per 15-20 minuti circa. Per essere sicuri di una buona cottura dopo i primi 15 minuti guardate sotto uno dei biscotti se vedete una leggera colorazione ambrata, altrimenti proseguite per altri 5 minuti.

  6. Lasciateli raffreddare su una gratella e conservate i biscotti con grano saraceno in una scatolina di latta o in un contenitore chiuso ermeticamente, saranno buoni per i successivi 3 0 4 giorni.

    Se vi piace pasticciare e cercate altre ricette di biscotti fatti in casa, provate anche i miei biscotti alla nocciola con la nutella.

    Alla prossima ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.