Voulevant fatti in casa

Voulevant preparati in casa, cestini di pasta sfoglia che normalmente vengono farciti salati per ottimi antipasti, aperitivi e snack tra amici. Prepararli è semplice e veloce, la base di sfoglia permette di adattarli anche a snack ripieni di creme dolci per ottime merende.

Sono molto comodi da consumare perchè rientrano nel finger food in quanto il cestino tiene bene al suo interno la farcia e ci permette di consumarli tranquillamente anche per buffet in piedi.

In precedenza li avevo sempre acquistati già pronti ma avendo a disposizione la pasta sfoglia nel frigorifero ho deciso di provare e devo dire che ci siamo divertiti molto a prepararli ed il risultato è stato superiore alle aspettative.

In questa ricetta vi indico una farcitura base che per i condimenti salati va bene praticamente con tutto in superficie potete “decorarla” con verdure sott’olio, olive, tonno, salmone, gamberi ma potete anche decidere di consumarla assoluta. Però è solo un consiglio perchè la farcitura può essere veramente fatta con tutto quello che abbiamo in cucina anche semplice ricotta e miele.

Per comodità potete utilizzare la pasta sfoglia pronta oppure potete prepararla in casa per un risultato ancora più casalingo.

Per gli amanti della pasta sfoglie ricordo anche

Voluevant preparati in casa in pochi minuti con la pasta sfoglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti che vi indico sono per la base che poi potete farcire come preferite, io vi do solo un consiglio su una farcia classica che va bene per diversi gusti sopra potete mettere dalle olive, verdure, salmone pesce oppure consumarla così assoluta.

Ingredienti voulevant

2 confezioni pasta sfoglia

Ingredienti base farcitura

1 confezione formaggio spalmabile
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo
1/2 cucchiaio olio extravergine d’oliva

118,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 118,68 (Kcal)
  • Carboidrati 7,47 (g) di cui Zuccheri 0,12 (g)
  • Proteine 1,91 (g)
  • Grassi 9,06 (g) di cui saturi 0,94 (g)di cui insaturi 5,04 (g)
  • Fibre 0,26 (g)
  • Sodio 92,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare i voulevant vi servono dei taglia pasta tondi, io vi consiglio re misure molto simili, in realtà ne servirebbero solo due una più grande ed una piccola per tagliare l’interno ma se ne usate tre invece a gradazione il bordo verrà perfetto come vedete in foto. Dopo vi spiego bene come utilizzarle.

Preparazione

La preparazione della farcitura base è molto semplice basta unire in una ciotola il formaggio spalmabile, aggiungere sale, pepe, olio e prezzemolo mescolate il tutto e mettetelo dentro la sacca da pasticcere con beccuccio a stella. Questa sarà la crema con la quale riempirete i vostri voulevant poi in superficie per renderli più colorati e di gusti diversi divertitevi a mettere diversi pezzetti di alimenti dalle verdure grigliate, alle olive, alici, salmone, salumi e quello che la fantasia vi suggerisce.

Come rimo assaggio prendete il tagliapasta più grande e tagliate tutte le basi, io ho utilizzato il taglia pasta da 5 cm di diametro.

Adesso dovete ricavare i bordi da poggiare sulle basi per ogni base dovete sovrapporre due bordi così da avere un bordo alto dopo la cottura. Io utilizzo un taglia pasta leggermente più stretto del precedente perchè quando andate a sovrapporlo vedrete che la pasta sfoglia tende ad allargarsi un pò essendo appiccicosa con questa piccola accortezza avrete dei voulevant perfetti dopo la cottura. Io taglio prima due cerchi li sovrappongo poi con il taglia pasta piccolino tolgo la parte centrale così mentre li taglia li unisce uno all’altro.

Prima di sovrapporre i due bordini alla base vi consiglio di bagnarla leggermente con dell’acqua ma veramente pochissimo. Procedete a sovrapporre tutti i bordi sulle basi, se finite la pasta sfoglia potete impastarla nuovamente e vi consiglio di farlo sovrapponendo i vari pezzi avanzai e stendendoli con il matterello. La pasta rimpastata tende ad essere più spesa e sviluppare meglio in cottura essendo appunto sovrapposta più volte per rimpastarla, potete quindi utilizzare anche un solo bordo ma questo lo deciderete voi tanto vi servirà di rimpastare solo per pochi pezzi.

Dopo che avrete sovrapposto tutti i bordi con la forchetta bucherellate la parte interna per non farla gonfiare troppo in cottura.
Sbattete leggermente il tuorlo con una forchetta e spennellate tutti i bordi come vedete in foto.
Infine infornate in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti comunque fino a doratura ed i vostri voulevant sono pronti.
Quando saranno raffreddati potete farcirli.

NOTE

Potete preparare i vostri voulevant in anticipo e mantenerli fragranti per 2 o 3 gg tenendoli chiusi in buste alimentari o meglio ancora in scatole di latta con il coperchio.

Come specificato in precedenza normalmente si consiglia di farcire i voulevant con creme salate perchè sono ideali per essere serviti come antipasti, aperitivi e nei buffet ma nulla vieta vista la base neutra di farcirli con creme dolci come crema di nocciole, di pistacchio, crema pasticcera ecc e magari decorarli con granella di frutta secca ed avrete un ottima merenda anche per i bambini.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

Domande frequenti

E’ possibile sostituire il burro della pasta sfoglia con la margarina?

Se gradite una pasta sfoglia vegana potete utilizzare al posto del burro la margarina in panetto è la migliore sostituta. Altri tipi di burro per esempio quello di cocco risultano troppo morbidi per fare una buona sfogliatura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *