Cornetti di pasta sfoglia con Nutella, facili e velocissimi da realizzare; per la farcitura potrete utilizzare la crema che preferite. Grazie all’utilizzo della pasta sfoglia possiamo preparare in pochi minuti ottimi cornetti da consumare a colazione o merenda che si manterranno perfetti come appena sfornati per un paio di giorni se conservati in contenitori con coperchio.
La pasta sfoglia potete prepararla semplicemente in casa seguendo questa ricetta e potrete mantenerla nel frigorifero coperta da pellicola per averla a vostra disposizione per alcuni giorni.
I cornetti di pasta sfoglia con Nutella non richiedono tempi di lievitazione e saranno fragranti e morbidi da consumare, graditi da grandi e bambini. Se non amate la crema di nocciola potrete farcirli anche con la marmellata ed il risultato finale sarà comunque molto gustoso.
Vi suggerisco altre ricette da fare con la pasta sfoglia e con la Nutella
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 406,50 (Kcal)
- Carboidrati 36,64 (g) di cui Zuccheri 10,24 (g)
- Proteine 5,29 (g)
- Grassi 26,59 (g) di cui saturi 7,52 (g)di cui insaturi 17,79 (g)
- Fibre 1,63 (g)
- Sodio 148,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Se preparate la sfoglia in casa vi servirà il mattarello per stenderla, ma se la comprate già stesa serve solo un tagliapasta.
Preparazione
La preparazione dei cornetti con pasta sfoglia è molto semplice e richiede pochi minuti e potete vederlo bene nel video in alto.
Se utilizzate la sfoglia preparata in casa dovrete stenderla su un piano di lavoro leggermente spolverizzato con farina o zucchero a velo, portatela ad uno spessore di pochi millimetri e dividetela in due rettangoli uguali. se invece comprate la sfoglia avrete già due rettangoli uguali. Su uno dei rettangoli spalmate la Nutella circa sei cucchiai, coprendo tutta la superficie e coprite con l’altro rettangolo di pasta sfoglia.
Adesso dovete semplicemente ritagliare la pasta sfoglia prima in quattro strisce larghe le quali andranno a loro volta divise in due triangoli con un semplice taglio obliquo. A vostro piacimento potrete farcire ancora ogni triangolo con un pò di crema posizionandola al centro del lato più corto del triangolo, come vedete nella foto. Arrotolate ogni cornetto partendo proprio dal lato più corto, questo passaggio è ben visibile nel video.
Quando avrete creato i vostri cornetti di pasta sfoglia posizionateli su una placca del forno coperta da carta forno e spennellate la superficie dei cornetti con il tuorlo leggermente sbattuto. Adesso potrete coprire i cornetti con un pò di zucchero semolato per renderli ancora più croccanti durante la cottura ma se non amate i dolci troppo dolci potrete evitare questo passaggio.
Infine non rimane che infornare i cornetti in forno già caldo a 200° per circa 20′ comunque fino a doratura della superficie.
NOTE
I cornetti di pasta sfoglia si mantengono bene per alcuni giorni in contenitori chiusi con coperchio e saranno sempre fragranti come appena sfornati.
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.
Domande frequenti
Posso utilizzare un altra crema per farcire i cornetti?
Certamente i cornetti di pasta sfoglia possono essere farciti con la crema o marmellata che preferite, l’importante che copriate tutta la superficie del primo rettangolo con uno strato non troppo spesso di crema.
Posso evitare di aggiungere zucchero semolato sulla superficie?
Certamente potete ovviare di aggiungere lo zucchero semolato sulla superficie prima di infornare i cornetti, saranno comunque buoni solo leggermente meno croccanti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.