Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Tortino al cioccolato dal cuore morbido, una ricetta semplice, veloce che potete preparare in pochi minuti con una semplice frusta a mano.

Un dolce dal sapore intenso di cioccolato fondente, senza lievito, ottimo per terminare un pasto in maniera elegante che piacerà a tutti i vostri ospiti. Potrete preparare i vostri tortini all’ultimo momento in quanto richiedono pochi minuti per la preparazione e solo 8/10 minuti di cottura, oppure per comodità potrete prepararli nei pirottini e congelarli. Se decidete di congelare i tortini per averli pronti ad ogni occasione aumentate il tempo di cottura almeno a 12′.

Per gli amanti delle ricette dal gusto di cioccolato intenso vi ricordo anche

Tortino al cioccolato dal cuore morbido
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8 tortini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

L’ingrediente principale è il cioccolato fondente.

300 g cioccolato fondente
160 g burro
4 uova
50 g farina 00
q.b. aroma di vaniglia
q.b. burro (per imburrare i pirottini)
2 cucchiai cacao amaro in polvere (per spolverare pirottini)
q.b. zucchero a velo (per servire)

Preparazione

La preparazione dell’impasto è veramente semplice e richiede pochi minuti.

Il primo passaggio è spezzettare il cioccolato nella ciotola, unire il burro e fonderlo a bagnomaria oppure come ho fatto io nel microonde. Una volta che il cioccolato ed il burro saranno fusi per bene aggiungete mescolando con la frusta a mano un uovo alla volta, successivamente la farina e l’aroma di vaniglia. Il vostro impasto sarà così pronto.

Un passaggio importante adesso sarà imburrare i vostri pirottini e spolverizzarli con il cacao amaro, versate con l’aiuto di un mestolo l’impasto dentro i pirottini e spolverizzate nuovamente con il cacao amaro.

Infine infornate in forno già caldo a 180° per 8′ circa se li volete meno morbidi all’interno potete continuare la cottura altri 2′ ma non superate i 10′ totali altrimenti non avranno più il cuore morbido di cioccolato.

Lasciate stemperare un paio di minuti il vostro tortino al cioccolato, giratelo sul piatto di portata (si staccherà facilmente) e spolverizzatelo con poco zucchero a velo prima di servire.

NOTE

Il mio consiglio è di cuocere il tortino poco prima di consumarlo per apprezzare al meglio il suo cuore morbido, altrimenti si consumano bene anche freddi ma il cioccolato all’interno si rapprende un pò.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

2 Risposte a “Tortino al cioccolato dal cuore morbido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *