Nocino

Il nocino è un liquore ottenuto dal mallo della noce, a mezzo di macerazione in alcool. Le noci vengono raccolte con cura, se possibile nella giornata di San Giovanni, ancora giovani e tenere, pronte per rilasciare il loro aroma intenso ed il sapore deciso. Qui inizia il processo magico: le noci vengono aperte, tagliate a pezzi e lasciate macerare in alcool insieme alle spezie. Dopo settimane di paziente attesa, il nocino rivela il suo carattere complesso ed avvolgente. Il liquore si colora di un profondo color nocciola, ogni goccia regala un esplosione di sapori al palato di chi lo assapora.

Il primo sorso di nocino risveglia i sensi con la sua dolcezza e il retrogusto leggermente amarognolo. La ricetta tradizionale deve essere realizzata nel periodo di inizio estate così il liquore sarà pronto per l’inverno. Proprio come per lo sciroppo di sambuco il periodo di tempo limitato per la raccolta della materia prima rende queste preparazioni ancora più nobili e ricercate.

Possiamo utilizzare questo liquore come digestivo e può essere consumato sia a temperatura ambiente che fresco, ma mai ghiacciato pertanto inutile conservarlo nel freezer.

Prima di un bel digestivo potremmo consumare un bel pasto completo come

Nocino liquore ottenuto dal mallo della noce
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo45 Giorni
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 bottiglie da 750 ml
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 kg noci (verdi)
1 l alcol puro (per uso alimentare a 95°)
6 chiodi di garofano
1/2 cannella in stecca
1 scorza di limone (limone piccolo/medio)
1/2 l acqua
400 g zucchero

5.088,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 5.088,70 (Kcal)
  • Carboidrati 239,91 (g) di cui Zuccheri 226,24 (g)
  • Proteine 52,76 (g)
  • Grassi 288,85 (g) di cui saturi 0,10 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
  • Fibre 19,52 (g)
  • Sodio 38,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 750 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Dopo aver raccolto le noci, raccolta che per tradizione avveniva la notte tra il 23 ed il 24 giugno bisogna lavarle molto bene ed asciugarle.

Le noci vanno tagliate in quattro parti e messe in un barattolo di vetro capiente a base larga. Aggiungete i chiodi di garofano, la stecca di cannella e la scorza del limone.
Infine aggiungete l’alcol alimentare.

Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti chiudete bene il barattolo e mettetelo a macerare per un periodo di almeno 45 giorni. Bisogna farlo macerare davanti ad una finestra o comunque in una posizione soleggiata dove arrivi il sole diretto per alcune ore del giorno. E’ consigliato una volta al giorno agitare il barattolo per sfruttare al massimo le noci ed facilitare l’estrazione.

Giorno dopo giorno il composto inizierà a diventare scuro, la foto vi mostra la macerazione dopo una settimana.

Trascorso il periodo di macerazione bisogna preparare lo sciroppo di zucchero portando su fuoco moderato, l’acqua con lo zucchero. Lo zucchero deve solo sciogliersi completamente quindi come inizia a sobbollire spegnete il fuoco e mescolando facilitate lo scioglimento dello zucchero ed il raffreddamento.

Mentre lo sciroppo raffredda procedete a filtrare ilo composto. Per filtrarlo bene coprite il colino con lo scottex così da separare totalmente il liquore dalle noci e dagli aromi.

Non rimane che unire lo sciroppo al liquore filtrato e dopo aver mescolato bene per rendere il tutto omogeneo potete imbottigliare.

preparazione nocino, liquore preparato con il mallo delle noci

NOTE

Una volta imbottigliato il nocino va conservato in luogo fresco al riparo dalla luce del sole per circa 4 mesi, normalmente si prepara ad inizio estate e si consuma nel periodo di Natale.

Abbiamo già detto che il nocino è ideale come digestivo ma possiamo anche aggiungerlo a macedonie e gelati.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *