Lasagna al pesto

Lasagne al pesto, un ottima alternativa vegetariana alla classica lasagna con il ragù tipica dei nostri pranzi la domenica. La lasagna al pesto è una gustosa lasagna a base di pesto e cremosa besciamella distribuiti su sfoglie di pasta all’uovo. Ogni strato viene arricchito da fiocchi di stracchino e abbondante parmigiano grattugiato, personalmente aggiungo anche un po’ di mozzarella sbriciolata.

Se avete tempo potete preparare a mano la sfoglia per realizzarla ma in questa ricetta vi indico le dosi con la sfoglia già pronta da mettere in teglia così diventa anche un primo piatto veloce da preparare. Stupirete i vostri ospiti con poco tempo, basterà preparare la salsa besciamella e con meno di 20 minuti avrete un ottima lasagna da infornare. Questa lasagna diventerà sicuramente uno dei vostri piatti preferiti perchè ricchissima di tanta salsa cremosa che arricchisce i piatti e piace sia a grandi che bambini.

Vi ricordo anche altri piatti per arricchire i vostri pranzi in famiglia

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g sfoglia per lasagne (pronte da mettere in teglia)
100 g mozzarella
150 g parmigiano grattugiato
150 g stracchino
q.b. burro (pochi fiocchi )
40 g pinoli
180 g pesto (fino a 200g)

722,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 722,69 (Kcal)
  • Carboidrati 46,11 (g) di cui Zuccheri 9,73 (g)
  • Proteine 27,94 (g)
  • Grassi 47,74 (g) di cui saturi 19,26 (g)di cui insaturi 20,83 (g)
  • Fibre 3,20 (g)
  • Sodio 1.533,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare questa lasagna con la sfoglia pronta non servono strumenti se non la teglia per cuocere, invece se preparate la sfoglia in casa vi suggerisco di utilizzare la “nonna papera”

Preparazione

La preparazione con la sfoglia pronta è velocissima, ma se usate la sfoglia fatta in casa saranno pochi i minuti di differenza. Dovrete solo lessare le sfoglie in acqua bollente salata, portarle poi in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura e poi stenderle su una tovaglia per farle asciugare.

Sul fondo della teglia stendete uno strato sottile di besciamella poi iniziate a coprire tutta la teglia con la sfoglia, stendetevi uno strato sottile di pesto, generoso parmigiano, pezzetti di stracchino, poca mozzarella tritata con le mani, un po’ di pinoli e generosa besciamella. Continuate così gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti. La sfoglia può sovrapporsi un pò ma non troppo ogni strato di pasta deve essere farcito.

Infine mettete solo sulla superficie piccoli fiocchi di burro ed infornate in forno già caldo a 220° per 30 minuti circa, comunque finché la superficie sarà ben colorata come vedete dalla foto in alto.

La vostra lasagna è pronta per essere servita, vi consiglio di aspettare 5 minuti fuori dal forno per farla rapprendere un po’ così da riuscire a tagliarla bene. Non dovete ovviamente farla freddare troppo però essendo una lasagna molto cremosa se passa qualche minuto fuori dal forno sarà più semplice servirla nei piatti.

NOTE

La lasagna al pesto è buonissima appena sfornata, ma come tutte le lasagne si presta bene anche ad essere scaldata al microonde. Si mantiene bene per due tre giorni nel frigorifero da cotta.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter

Domande frequenti

Posso utilizzare altri tipi di pesto?

Sicuramente potete utilizzare altri tipi di pesto tipo quello di pistacchi o zucchine rimane la raccomandazione di mettere uno strato fino di pesto per ogni strato essendo già il pesto un condimento ricco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *