Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca, è uno dei piatti tipici della cucina italiana soprattutto nel periodo autunnale quando abbiamo tante varietà di zucca facilmente reperibili. Si tratta di un risotto semplice da preparare, molto cremoso e ricco di gusto che si prepara con pochi ingredienti facilmente reperibili nelle nostre cucine.

Si parte da una base di zucca e cipolla alla quale si aggiunge il riso e man mano il brodo vegetale, solo all’ultimo aggiungiamo un pezzetto di burro per insaporire e parmigiano per servire,

La cottura è piuttosto veloce basta far appassire la zucca con la cipolla, aggiungere il riso e cuocerlo per i minuti indicati sulla confezione.

Il risotto alla zucca è ottimo consumato appena pronto perchè rimane molto morbido e cremoso ma se vene avanza potete tranquillamente riscaldarlo in padella aggiungendo altro brodo vegetale e tornerà perfetto.

Tra i primi piatti tradizionali della cucina italiana mi piace ricordare anche

Risotto alla zucca semplice con pochi ingredienti ma molto gusto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

L’ingrediente principale di questo piatto è la zucca, ricca di tante proprietà che mantiene anche in cottura.

Ingredienti risotto

400 g zucca
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
350 g riso Roma
800 g brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe
25 g parmigiano
25 g burro

Ingredienti brodo vegetale

1 l acqua
1/2 cipolla
1 costa sedano
1 carota
2 pomodori
q.b. sale grosso

Strumenti

Per tagliare bene la zucca a pezzetti vi consiglio un buon coltello da cucina con lama liscia ed un tagliere, per la cottura del risotto ci vuole un buon pentolino antiaderente

Preparazione

La preparazione del brodo vegetale può essere fatta con anticipo e potete mantenerlo in frigorifero fino a necessità.

Partiamo con la preparazione di un brodo vegetale molto semplice ma ricco di gusto, mettiamo in un pentolino dai bordi alti l’acqua ed aggiungiamo tagliati grossolanamente la cipolla, il sedano, la carota ed i pomodori, ovviamente tutti precedentemente lavati e capati. Aggiungiamo il sale grosso, copriamo con un coperchio e portiamo sul fornello a fuoco vivo per far raggiungere il bollore, quando l’acqua bolle abbassiamo un pò la fiamma e facciamo sobbollire il brodo per almeno 30 minuti sempre coperto.

Intanto puliamo la zucca privandola della buccia e dei semi, laviamola sotto acqua corrente e tagliamola in pezzi piuttosto piccoli, circa un centimetro. Tagliamo la cipolla, mettiamola nel pentolino con l’olio e facciamola dorare a fuoco medio.
Quando la cipolla sarà dorata aggiungiamo la zucca, salate e pepate a vostro piacimento, coprite con il coperchio ed a fuoco medio fate rosolare la zucca

Quando la zucca è rosolata bene ed il suo naturale succo si sta ritirando aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino bianco abbassiamo un po’ la fiamma e lasciamo cuocere per un paio di minuti.

Dopo pochi minuti di cottura con il vino vedrete che la zucca sarà bella morbida è questo il momento di aggiungere il riso, mescolare e lasciar cuocere per un paio di minuti circa facendo attenzione che non si attacchi al fondo.

Quando il riso risulta asciutto cominciate ad aggiungere un mestolo di brodo mescolate e continuate così la cottura fino ai minuti indicati sulla confezione del riso. Aggiungete man mano un mestolo di brodo sempre quando il riso lo vedete diventare asciutto. Quando siete arrivati ai minuti giusti di cottura spegnete il fuoco ed aggiungete per l’ultima volta il brodo necessario a farlo tornare morbido e cremoso.

Quando spegnete il fuoco potete aggiungere direttamente nel pentolino il parmigiano ed il burro, mescolate e servite. A vostro piacimento aggiungete in ogni piatto un velo di parmigiano ma potete evitarlo il sapore sarà comunque bello intenso.

NOTE

Il risotto alla zucca come detto in precedenza è buonissimo appena pronto perchè rimane morbido e cremoso quindi vi consiglio di servirlo subito appena fatto.

Se per vari motivi avanza non lo sprecate, mettetelo nel frigorifero coperto e riscaldatelo in padella antiaderente aggiungendo brodo vegetale.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter

Domande frequenti

Quale zucca bisogna utilizzare?

Personalmente ho utilizzato la zucca Hokkaido che trovo perfetta in cucina per diverse preparazioni, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di zucca mantenendo sempre la stessa procedura.

La zucca è tutta commestibile?

No ho scoperto veramente da poco che esistono anche le zucche che sono solo ornamentali e non si possono mangiare altrimenti causerebbero problemi gastrointestinali. Le zucche solo decorative non dovrebbero essere vendute nel reparto ortofrutta ma capita che ci siano e siano semplicemente segnalate da una scritta “zucche decorative” quindi se avete dubbi chiedete conferma al venditore che sia una zucca commestibile quella che userete per il risotto.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *