Mazzancolle in padella, un secondo piatto succulento che si prepara in pochi minuti per un pasto ricco di elementi nutrizionali importanti.
Se riusciamo a consumare mazzancolle fresche il sapore del mare sarà al top, ma è un piatto che rimane buonissimo e sprigiona tutto il suo sapore anche utilizzando mazzancolle precotte e congelate.
Le mazzancolle con la loro carne soda e succulenta si sposano bene con aromi freschi come prezzemolo, aglio e peperoncino per una vera esplosione di gusto.
In pochi minuti le mazzancolle in padella sono pronte per deliziare i nostri palati con la loro bontà. La loro cottura rapida, che abbiamo visto anche per i gamberi, permette di gustare immediatamente un piatto ricco di sapore e genuinità.
Potete aggiungere le mazzancolle alle vostre insalate per un piatto estivo completo oppure servirle tra aperitivi ed antipasti vedrete che sarà un grande successo.
Vi consiglio anche altre ricette per secondi piatti veloci ma ricchi di tanto sapore.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Per la cottura delle mazzancolle vi consiglio una buona padella da 28/30 cm di diametro con coperchio di vetro questo vi permetterà di utilizzare pochi grassi ed avere un piatto succulento
Preparazione
Sciacquate sotto al conto corrente le mazzancolle io lo consiglio sempre, se volete con un coltello a pentito incide del dorso e togliete il filetto nero.
Mettete le mazzancolle nella padella con l’aglio tagliato in pezzi grandi, il prezzemolo sminuzzato, sale, olio e peperoncino. Coprite con il coperchio e portate sul fuoco vivo per i primi cinque minuti mescolando se necessario.
Quando le mazzancolle saranno belle durate ed i loro seghetto naturale si è ritirato, irrorate con il vino bianco e lasciate evaporare senza ritirare troppo. Potreste ripetere la stessa operazione anche con il cognac esalta il sapore del pesce. Una volta evaporato il liquido ma è rimasto comunque un piatto succulento abbassate il fuoco e lasciate cuocere altri due minuti poi spegnete il fuoco e gustate 😉.
NOTE
le mazzancolle sono un piatto buono da gustare caldo con il loro sughetto saporito dove poter fare la scarpetta con dell’ottimo pane fresco, potete però servite anche su spiedini insieme agli antipasti o aperitivi.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.