Cous cous freddo

Cous cous freddo, un piatto unico ideale nella stagione calda, molto saporito e appagante che si prepara in pochi minuti e si mantiene bene nel frigorifero per un paio di giorni.

Comodo da portare con voi al lavoro o nelle gite al mare, ricco di tutti gli elementi utili a mantenere un alimentazione completa, equilibrata e fresca.

Per scaldare l’acqua utile a reidratare i grani di cous cous possiamo utilizzare il microonde così da non dover accendere nemmeno il fornello. Per il condimento utilizzeremo prodotti saporiti ma freschi come formaggio, pomodori e verdure sott’olio. Anche l’occhio viene appagato perché i colori vivaci di pomodori, carciofini e basilico lo rendono un piatto ricco di gusto e di colore. Potete ovviamente arricchirlo con gli ingredienti a voi più graditi la mia proposta è volutamente semplice per un gusto ricco ma semplice e facilmente digeribile.

Per chi desidera altre idee fresche adatte alla stagione calda ma utilissime tutto l’anno per pause pranzo genuine e complete ricordiamo anche altre ricette come

Cous cous freddo un ottimo piatto unico completo e colorato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g couscous cotto
180 g acqua
q.b. sale
q.b. pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
150 g pomodori di Pachino
50 g pomodori secchi sott’olio (scolati)
50 g carciofini sott’olio (scolati)
75 g formaggio molle da tavola (tipo Asiago)
Qualche foglia basilico

346,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 346,90 (Kcal)
  • Carboidrati 18,81 (g) di cui Zuccheri 1,86 (g)
  • Proteine 9,96 (g)
  • Grassi 26,96 (g) di cui saturi 7,22 (g)di cui insaturi 4,79 (g)
  • Fibre 3,12 (g)
  • Sodio 697,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 235 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la preparazione di questo piatto non servono grandi strumenti vi lascio solo qualche consiglio.

Preparazione

Il primo passaggio da seguire per la preparazione di questo cous cous freddo è mettere il cous cous precotto nella ciotola di vetro e coprirlo con l’acqua calda.

Per scaldare l’acqua basterà metterla nella caraffa graduata e scaldarla nel microonde; non deve arrivare a bollore, ma essere calda.

Lasciate riposare il cous cous per il tempo indicato sulla confezione: normalmente servono circa 5 minuti e lo vedrete raddoppiare di volume. Quando è pronto, con le mani o con una forchetta, sgranatelo un po’.

Cous cous freddo un piatto unico ricco di gusto senza cottura

Mentre il cous cous riposa, voi avrete tempo di preparare il resto degli ingredienti, lavate bene i pomodori Pachino e tagliateli in quattro spicchi ognuno. Tagliate il formaggio a dadini e spezzettate, con l’aiuto del coltello sul tagliere, anche i pomodori sott’olio e i carciofini.

Una volta tagliati tutti gli ingredienti, aggiungeteli nella ciotola del cous cous, salate a vostro piacimento, aggiungete pepe, olio ed infine il basilico lavato e spezzettato con le mani.

Mescolate bene il tutto e il vostro cous cous freddo è pronto da gustare.

Cous cous freddo un piatto unico ricco di gusto senza cottura

NOTE

Potete consumare il cous cous appena lo avete preparato oppure conservarlo coperto nel frigorifero per 2, massimo tre, giorni. Comodo da portare nelle vostre pause pranzo, è un’idea molto allegra e colorata per i vostri aperitivi ed antipasti, magari servito nelle coppette trasparenti monoporzione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande, non esitate a commentare qui o sui social FacebookPinterestInstagramX.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *