Branzino con patate in friggitrice ad aria

Branzino con patate cotto nella friggitrice ad aria: un ottimo secondo piatto completo e bilanciato.

La cottura nella friggitrice ad aria ci permette di ottenere tempi di cottura più contenuti rispetto al forno, mantenendo comunque un ottimo risultato croccante e saporito.

Personalmente taglio prima di tutto le patate, le trasferisco in una ciotola dove le condisco bene e poi le trasferisco nel cestello della friggitrice ad aria, che copro con un apposito foglio di carta forno. Questo mi permette di ottenere patate croccanti all’esterno e morbide all’interno, saporite in maniera uniforme.

Il branzino preferisco inserirlo nella friggitrice tra le patate senza incartarlo con carta forno o stagnola, come invece faccio nel forno classico, perché la cottura veloce della friggitrice ad aria mi permette di ottenere un pesce ben cotto ma comunque non asciutto al suo interno.

A metà cottura circa giro il pesce su se stesso per permettere una cottura uniforme. Il branzino, prima di cuocerlo, semplicemente lo pulisco, lo lavo bene e lo condisco con solo sale e pepe. Poi, dopo averlo cotto, potete aggiustarlo con un filo d’olio extravergine a crudo e un po’ di succo di limone.

Per chi ama la cottura in friggitrice ad aria, ricordo anche altre ricette sia salate che dolci.

Branzino con patate in friggitrice ad aria croccante e succulento
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 branzino (spigola)
5 patate (medie)
3 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 rametto rosmarino

379,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 379,97 (Kcal)
  • Carboidrati 28,86 (g) di cui Zuccheri 2,46 (g)
  • Proteine 36,16 (g)
  • Grassi 14,27 (g) di cui saturi 2,63 (g)di cui insaturi 2,07 (g)
  • Fibre 3,32 (g)
  • Sodio 675,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Pelate le patate e lavatele bene sotto acqua corrente. Aiutandovi con un tagliere e un coltello a lama liscia, tagliatele a cubetti non troppo grandi e metteteli nella ciotola di vetro. Condite le patate con sale, pepe, due spicchi d’aglio e l’olio. Mescolate bene le patate e trasferitele nel cestello della friggitrice con la teglia in silicone apposita.

Il branzino deve essere pulito e lavato per bene. Potete acquistarlo già pulito, ma se dovete pulirlo voi sarà molto semplice: aprite la parte inferiore del pesce con una forbice e togliete tutte le interiora, poi sciacquatelo abbondantemente sotto acqua corrente.

Una volta pulito il pesce, conditelo nella tasca che avrete creato sotto la pancia con sale, pepe e aglio. Posizionate il pesce in mezzo alle patate, arcuandolo un po’ per farlo entrare bene nella teglia, e avviate la cottura a 180° per circa 35 minuti.
Verso metà cottura, girate il pesce così da permettere la cottura in maniera uniforme e date una leggera mescolata anche alle patate, facendo attenzione a non romperle. Trascorsi i 35 minuti, il pesce sarà sicuramente cotto ed anche le patate saranno belle dorate, ma se le avete tagliate troppo grandi potrebbero richiedere qualche altro minuto di cottura, In tal caso, togliete il pesce e lasciate le patate in cottura per i minuti ancora necessari.

NOTE

Una volta cotto il pesce, vi consiglio di pulirlo eliminando le lische e la pelle e presentandolo nel piatto a filetti con vicino le patate arrostite. A vostro piacere, potete condire il pesce con un piccolo battuto di olio, limone, sale e pepe.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande, non esitate a commentare qui o sui social Facebook, Pinterest, Instagram e X.

FAQ (Domande e Risposte)

È possibile utilizzare altro pesce?

Con questa ricetta consiglio quasi tutti i tipi di pesce interi, sia di acqua salata che dolce. L’importante, per rimanere nei tempi di cottura, è che siano pezzature da circa 350/400g a pesce.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

2 Risposte a “Branzino con patate in friggitrice ad aria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *