L’Amatriciana è un condimento per la pasta tipico del comune di Amatrice nel Lazio. Preparata con pomodoro, guanciale, pepe, pecorino e vino bianco, è un insieme di sapori intensi che si sposano alla perfezione con la pasta. Un condimento che non richiede una lunga cottura, non deve restringersi troppo: circa 30 minuti totali sono più che sufficienti.
La pasta all’Amatriciana diventa così un ottimo piatto che possiamo preparare all’ultimo per ospiti improvvisi o semplicemente per degustare un piatto dal sapore unico anche dopo una lunga giornata di lavoro.
Per preparare un ottima pasta all’Amatriciana sono importanti gli ingredienti di qualità, quindi vi suggerisco di utilizzare un ottimo guanciale e del vero pecorino romano.
Possiamo utilizzare diversi formati di pasta per condirla con questa salsa e notoriamente si usano spaghetti o bucatini, ma per esperienza personale vi consiglio di provare le mezze maniche che riescono ad accogliere come un abbraccio al loro interno la salsa.
In realtà l’Amatriciana sempre più spesso viene utilizzata oltre che per condire la pasta in molte ricette creative. Si può utilizzare su bruschette croccanti, come condimento per la pizza, ripieno per panini e si può utilizzare al posto delle salse per condire la carne. Potete sbizzarrirvi con la fantasia per trovare sempre nuovi abbinamenti.
Per gli amanti dei primi piatti suggerisco anche altre ricette come
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2/3 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 517,16 (Kcal)
- Carboidrati 33,12 (g) di cui Zuccheri 0,43 (g)
- Proteine 12,41 (g)
- Grassi 35,52 (g) di cui saturi 13,68 (g)di cui insaturi 17,68 (g)
- Fibre 3,40 (g)
- Sodio 1.768,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 276 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Pulire il guanciale dalla cotenna e tagliarlo a listerelle. Scaldate bene la padella e senza aggiungere altri grassi mettete a rosolare il guanciale a fuoco vivo ma non troppo alto con un po’ di pepe. Quando il guanciale è ben dorato da tutti i lati, toglietene dei pezzetti croccanti da utilizzare come decorazione sul piatto. Nella padella, sempre sul fuoco, versate il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare a fuoco vivo.
Il vino non deve ritirarsi completamente. Quando è evaporato un po’, aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate con il sale e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, comunque fino a cottura. Mentre preparate la salsa, mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti con l’acqua e un po’ di sale grosso, servirà per cuocere la pasta.
Quando l’acqua bolle, cuocetevi dentro la pasta per i minuti indicati sulla confezione per la cottura al dente. Scolate la pasta e versatela nella padella con la salsa che avrete rimesso sul fuoco , aggiungete una parte del pecorino e ripassate leggermente la pasta. Dopo un minuto circa spegnete il fuoco e servite, Vi consiglio di servire il piatto con i dadini croccanti i guanciale che avevate messo da parte e un’altra spolverata di pecorino grattugiato.
NOTE
La pasta all’Amatriciana è davvero un piatto riconosciuto in tutto il mondo. Con pochi ingredienti si ottiene un primo piatto meraviglioso che vi consiglio di consumare appena preparato.
Provate la salsa all’Amatriciana anche per comporre ottimi aperitivi e antipasti.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande, non esitate a commentare qui o sui social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.