Taglia l’abbacchio a pezzi grandi e mettilo in una ciotola capiente. Aggiungi sale, pepe, rosmarino, aglio a pezzetti e un po’ di timo. Massaggia bene la carne con le mani per far assorbire gli aromi. Copri la ciotola e lascia marinare per almeno 30 minuti, oppure tutta la notte in frigorifero per un sapore più intenso.
Nel frattempo, peliamo, laviamo e tagliamo le patate a pezzi. Mettiamole direttamente in una teglia antiaderente e condiamole con sale, pepe, aglio, rosmarino e l’olio. Mescoliamo bene con le mani per distribuire uniformemente i sapori e creare uno strato di patate ben condito.
Riprendiamo l’abbacchio marinato e adagiamolo sopra le patate nella teglia. Inforniamo in forno già caldo a 220°C e lasciamo cuocere per circa 1 ora e 30 minuti, finché la carne diventa croccante all’esterno. Quando un lato è ben dorato, giriamo delicatamente l’abbacchio e mescoliamo le patate con un cucchiaio senza romperle, così da far rosolare tutto in modo uniforme. Per una cottura perfetta, posizioniamo la teglia nel ripiano più basso del forno, ma senza toccare direttamente la resistenza.