Polpette vegane con lenticchie

Polpette vegane con lenticchie, ho preparato questo piatto in occasione delle feste per festeggiare il nuovo anno anche con i miei ospiti vegani e sono state apprezzate 😍.

Le polpette le ho preparate senza aggiunta di gomme o addensanti perché erano a base di patate lesse e ceci pertanto un impasto già abbastanza compatto.

Le lenticchie le ho cotte partendo da un soffritto di odori al quale ho aggiunto prima le lenticchie poi pomodoro ed acqua per portarle a cottura. potete vedere il procedimento in questa ricetta. Quando le lenticchie erano cotte ho preparato le polpette, le ho unite al sugo ed ho fatto amalgamare il tutto per alcuni minuti. Fate attenzione quando unite le polpette che il sugo potrebbe ritirarsi essendo le polpette molto spugnose e ricche di amidi pertanto se mentre fate insaporire le polpette con le lenticchie il sugo dovesse ritirarsi aggiungete un po’ di acqua.

La cottura non è molto prolungata e la parte più lunga è quella relativa alla cottura delle lenticchie ma con un ora circa avrete un ottimo piatto da portare in tavola. Io vi propongo questa ricetta ma le polpette vegane potete consumarle anche fritte o in altre preparazioni per esempio al forno con le patate.

Per altri suggerimenti di piatti adatti anche alla cucina vegana vi ricordo

polpette vegane con lenticchie al sugo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per comodità divideremo gli ingredienti per preparare la lenticchia al sugo da quelli per preparare le polpette che potrebbero essere utilizzate anche in altre preparazioni.

INGREDIENTI LENTICCHIA AL SUGO

1/2 carota
1/4 costa sedano
1/2 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
125 g lenticchie
200 g polpa di pomodoro
500 g acqua
q.b. sale
q.b. peperoncino
1/4 bicchiere vino bianco

INGREDIENTI PER POLPETTE VEGANE

2 patate (lessate)
200 g ceci cotti, bolliti
q.b. sale
q.b. pepe
1 ciuffo prezzemolo tritato
q.b. pangrattato
1/2 spicchio aglio
20 g formaggio (vegano tipo mandorlino, non è obbligatorio)

246,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 246,89 (Kcal)
  • Carboidrati 36,11 (g) di cui Zuccheri 2,50 (g)
  • Proteine 10,17 (g)
  • Grassi 6,79 (g) di cui saturi 1,26 (g)di cui insaturi 0,62 (g)
  • Fibre 6,35 (g)
  • Sodio 532,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la preparazione di questo piatto vi consiglio una pentola con bordi alti antiaderente per utilizzare pochi grassi.

Preparazione

Per la preparazione delle lenticchie vi indico tutto il procedimento ma suggerisco di seguire questa ricetta per le foto dettagliate

Per preparare le lenticchie partiamo capando e lavando carota, sedano e cipolla. Tagliamo il tutto in pezzetti piccoli e più o meno omogenei e li mettiamo nella pentola con bordi alti. Aggiungiamo i due cucchiai di olio, il peperoncino e coprendo con il coperchio lasciamo soffriggere finché gli odori diventeranno croccanti, sfumate con il vino bianco ed aggiungete le lenticchie.

Salate secondo il vostro gusto, aggiungete la salsa di pomodoro, l’acqua e con il coperchio portate le lenticchie a cottura, serviranno circa 35/40 minuti. Inizialmente tenete il fornelli a fiamma alta quando il tutto inizierà a bollire abbassate la fiamma fino a fine cottura, le lenticchie devono comunque sobbollire ma piano per non rovinarsi. Girate spesso quando l’acqua si ritira perchè tendono ad attaccare sul fondo, se l’acqua si è ritirata completamente e sentite che la lenticchia necessita ancora di cottura aggiungete altra acqua. Deve rimanere un sugo piuttosto lento perchè dovremmo poi aggiungere le polpette e far cuocere altri 10 minuti per amalgamare tutti i sapori.

PREPARAZIONE DELLE POLPETTE VEGANE

Schiacciate le patate ed i ceci con uno schiacciapatate o con il mixer ad immersione e metteteli in una ciotola fonda, aggiungete l’aglio a pezzettini, il sale, pepe ed il prezzemolo tritati. Aggiungete anche il formaggio vegano grattugiato, se lo avete darà sapore ma non è indispensabile per la riuscita della ricetta.

Mescolate il tutto con una forchetta, controllate la consistenza ed aggiungete tanto pangrattato quanto ve ne occorre per riuscire a formare con le mani le polpette. Considerate che patate e ceci sono già abbastanza consistenti quindi serviranno pochi grammi di pangrattato. Il pangrattato serve soprattutto per compattare l’impasto, non farlo rompere in cottura e non appiccicarsi alle mani mentre formiamo le polpette. Se volete facilitare questa operazione potete anche oleare leggermente le mani mentre formate le polpette, a me non è stato necessario.

Quando le lenticchie sono morbide, pertanto cotte, aggiungete sempre sul fuoco le polpette, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio/basso per 10 minuti circa.
Se durante questa cottura il sugo dovesse ritirarsi a causa degli amidi presenti nelle polpette aggiungete un pochino di acqua tanto per mantenere morbida la preparazione.

NOTE

Le polpette vegane con lenticchie sono un ottimo secondo piatto che accompagnato da buon pane fresco o tostato possono diventare un piatto unico, comodo anche da portare al lavoro perchè sono ottime anche consumate a temperatura ambiente.

Le polpette vegane possono essere consumate anche fritte o accompagnate da altri contorni tipo al forno con le patate, in padella con i piselli e secondo la vostra fantasia. Le polpettine se vengono fritte possono essere un ottimo antipasto oppure essere servite tra gli aperitivi come finger food.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter

Domande frequenti

Possiamo utilizzare i ceci in scatola?

Certamente per comodità e velocità di preparazione possiamo utilizzare i ceci pronti in scatola, ricordatevi però di scolarli bene dal loro liquido di cottura per non diluire l’impasto delle polpette.

Posso evitare l’aglio nell’impasto delle polpette?

Se avete problemi a digerire l’aglio potete toglierlo dall’impasto delle polpette, ma vi ricordo che eliminando la parte interna dello spicchio la cosiddetta “anima” l’aglio diventerà più digeribile ed è molto utile per insaporire le polpette.

Cosa faccio se non ho il formaggio vegano?

Tranquillamente potete togliere dagli ingredienti il formaggio vegano se non lo avete in casa e la ricetta sarà comunque saporita, in alternativa potreste anche tritare 20g di mandorle ed unirle agli ingredienti ma questo semplicemente per amplificare il sapore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *