Pubblicità

Crostatine con cioccolato fuso

Crostatine con cioccolato fuso, un ottimo modo per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua. Il mio consiglio è di utilizzare cioccolato al latte, bianco o gianduia.
Potete ovviamente prepararle anche con il classico cioccolato delle tavolette purché sia di ottima qualità come quello delle uova di Pasqua.
Il buon cioccolato al latte o gianduia ha un ottima consistenza per essere fuso semplicemente con un po’ di latte senza aggiunta di panna o burro.

La consistenza del ripieno di queste Crostatine vi stupirà, sarà compatto ma al tempo stesso morbido quando lo mangiate.

Si tratta di crostate comode da portare a scuola o lavoro per i ottima merenda. Saranno gradite dai bambini ed amate dai grandi per il loro ottimo sapore. Possono essere servite anche a fine pasto come dessert perché la copertura con questa crema di cioccolato permette di consumarle anche al cucchiaio magari accompagnate da un po’ di panna montata.

Per gli amanti dei dolcetti con cioccolato dove potete utilizzare anche il cioccolato delle vostre uova ricordo

Crostatine con cioccolato fuso per recuperare cioccolato delle uova di Pasqua
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Crostatine
  • Metodo di cotturaFornoBagnomaria
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

Per comodità dividere gli ingredienti per la pasta frolla dagli ingredienti per la farcitura.

Ingredienti pasta frolla

250 g farina 00
125 g burro
90 g zucchero
q.b. aroma di vaniglia
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 uovo (Intero)

Ingredienti farcitura

200 g cioccolato al latte (Gianduia o bianco)
80 g latte
833,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 833,46 (Kcal)
  • Carboidrati 94,92 (g) di cui Zuccheri 51,11 (g)
  • Proteine 13,14 (g)
  • Grassi 46,57 (g) di cui saturi 29,50 (g)di cui insaturi 16,87 (g)
  • Fibre 2,98 (g)
  • Sodio 83,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 132 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cottura di queste crostatine è utile avere gli stampi appositi altrimenti potrete realizzarli con dei coppapasta.

Pubblicità

Preparazione

Prima cosa dobbiamo dobbiamo preparare la pasta frolla che vi ricordo non necessita di riposo in frigorifero quindi potete utilizzarla subito come la preparate.

Unite tuti gli ingredienti partendo dalla farina, uova, zucchero, aroma, lievito e burro morbido a pezzetti. Potete impastare a mano, ma potete facilitarvi il compito utilizzando la planetaria con il gancio a foglia. In planetaria mettete tutti gli inredienti insieme nel cestello, montate il gancio a foglia ed iniziate ad impastare a velocità bassa finché non si forma il panetto di pasta frolla.

Pasta frolla senza riposo

Dividete la pasta frolla in 4 pezzi e ricoprite gli stampi per crostatine. Io ho questi stampi in silicone che già creano lo spazio per mettere la farcia se invece avete quello con fondo piatto dovete aggiungere voi un bordino rialzato di pasta frolla. Basterà aggiungere un rotolino di pasta frolla sulla circonferenza prima della cottura. Infornate le vostre crostatine in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti, dipende dalla potenza del vostro forno. Devono essere dorate. Per chi non ha lo stampo “furbo” punzecchiate la pasta frolla che si trova nel centro con la punta di una forchetta prima di infornare; per evitare che gonfi troppo e rimanga più bassa del bordo.

preparazione crostatine con cioccolato fuso

Quando le crostatine sono pronte potete procedere a farcirle con la cioccolata fusa. Spezzettate il cioccolato in una terrina possibilmente di vetro, aggiungete il latte e fondete in microonde a bassa temperatura (va bene anche la funzione decongelamento). Mescolate il cioccolato ogni tanto per farlo fondere meglio.

In alternativa fondete il cioccolato con il classico metodo a bagnomaria mettendo la ciotolina sul fuoco dentro ad una pentola capiente che contenga un pò di acqua.

Una volta fuso il cioccolato con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo riempite le vostre crostatine e lasciate raffreddare.

preparazione crostatine con cioccolato fuso
Pubblicità

Come potete vedere dalla foto quando il cioccolato tornerà a temperatura ambiente sarà una farcia compatta ma morbida al tempo stesso, non cola ma non risulta dura, sarà bella lucida una vera goduria per il palato.

Crostatine con cioccolato fuso per recuperare cioccolato delle uova di Pasqua

NOTE

Le crostatine con cioccolato fuso sono molto buone e comode perché si mantengono per diversi giorni se chiuse nella scatole per dolci con coperchio. possono essere facilmente portate a scuola e lavoro per merende veramente golose.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Debora

In Cucina con Zia Debby è un blog di ricette facili e veloci pensato per chi cerca piatti affidabili, spiegati in modo chiaro e con ingredienti alla portata di tutti. Dal dolce al salato, il blog offre tutorial passo passo, consigli pratici e idee per ogni occasione. Perfetto per chi desidera ricette testate, immediate e ottimizzate per una cucina quotidiana semplice e gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *