Alberi di Natale di pasta frolla

Alberi di Natale di pasta frolla, biscotti farciti sagomati ad albero grazie a semplici taglia biscotto di due dimensioni diverse.

Il procedimento è lo stesso che si fa con i famosi biscotti occhio di bue.

Si parte dalla base di pasta frolla e si farcisce con creme morbide, ma la farcia più utilizzata rimane la marmellata. Per realizzare il biscotto farcito bisogna preparare due sagome identiche e ritagliare l’interno di una con un altro taglia biscotto della stessa forma ma di dimensioni più piccole.
Le basi si cuociono tutte insieme poi su quella intagliata si spolvera lo zucchero a velo e sull’altra invece si spalma la farcitura. Infine basta assemblarli ed i nostri biscotti sono pronti.

Avvicinandosi il Natale per realizzare questi biscotti ho aggiunto un pizzico di cannella ed ho scelto la forma dell’alberello ma potete utilizzare tranquillamente altre forme. Importante che per la stessa forma abbiate dimensioni differenti per realizzare facilmente l’intaglio.

Per la farcitura potete utilizzare le creme che volete anche la camy cream per esempio è perfetta. Comunque la farcitura non va cotta, se volete rimanere sul classico come me ed utilizzare la marmellata non deve essere troppo liquida.

La cottura dei biscotti richiede circa 10 minuti quindi sono anche molto veloci da preparare.

Per avere altre idee di biscottini da preparare in questo periodo festivo magari anche per regalarli vi ricordo

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 biscotti completi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Gli ingredienti principali sono quelli per preparare la pasta frolla, per la farcitura indico la marmellata ma potete scegliere voi quello che preferite.

Ingredienti pasta frolla

250 g farina 00
90 g zucchero
1 uovo
125 g burro
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino cannella in polvere

Ingredienti farcitura

10 cucchiaini marmellata

191,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 191,68 (Kcal)
  • Carboidrati 25,56 (g) di cui Zuccheri 10,76 (g)
  • Proteine 2,97 (g)
  • Grassi 9,24 (g) di cui saturi 5,83 (g)di cui insaturi 3,28 (g)
  • Fibre 0,68 (g)
  • Sodio 8,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 48 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

La preparazione è la stessa della pasta frolla per crostate bisognerà solo stenderla bene per ritagliarla.

Per preparare la pasta frolla potete scegliere se impastare a mano o come faccio io con la planetaria. Se impastate a mano dovete fare una fontana con la farina sul piano di lavoro e mettere nel centro tutti gli ingredienti partendo dalle uova con lo zucchero li fate un pò assorbire con la forchetta dalla farina poi procedete ad aggiungere tutti gli altri ed impastate con le mani.

Se invece utilizzate la planetaria mettete tutti gli ingredienti insieme, montate il gancio foglia ed avviate a bassa/media velocità e lasciate girare finchè non si forma il panetto.

Una volta preparata la pasta frolla dividetela magari in due parti per stenderla più facilmente e cominciate a stenderla su un foglio di carta forno fino a raggiungere uno spessore di pochi millimetri.
Ritagliate i vostri alberelli ricordando che per comporre un biscotto vi serve una coppia di alberelli e una delle due arti va ritagliata ulteriormente nel centro con lo stampo più piccolo.

Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180° per 8/10 minuti devono essere dorati. Lasciateli raffreddare e farciteli come vedete in foto, la farcitura non deve essere troppa e si deve trovare soprattutto nel centro perchè poi sovrapponendoli si spalma da sola sul resto del biscotto.

Prima di sovrapporre la parte ritagliata spolverizzatela con lo zucchero a velo, poi posizionatela sulla metà biscotto farcita ed i vostri alberelli sono pronti.

NOTE

Gli alberelli di pasta frolla farciti con la marmellata si mantengono molto bene se conservati coperti quindi potete anche decidere di regalarli come pensiero dolce per le feste basterà confezionarli nelle bustine per biscotti o nelle scatole con coperchio.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

Domande frequenti

Posso usare la farina di mandorle nella frolla?

Si potete sostituire una parte della farina tipo 50g con la farina di mandorle ed avrete un sapore ancora più natalizio.

Posso utilizzare la crema di nocciole come farcitura?

Certamente la crema di nocciole, crema al pistacchio ecc. hanno la consistenza giusta per farcire questi biscotti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *