La torta yogurt e pesche sciroppate è un dolce saporito e molto semplice da realizzare. E’ perfetto per la colazione, la merenda ed anche come fine pasto. Il risultato finale sarà un dolce estremamente leggero, soffice e delicato che verrà sicuramente apprezzato. Io ho utilizzato dello yogurt bianco, ma nessuno vi vieta di mettere nell’impasto quello alle pesche per aumentarne il sapore. Come al solito la ricetta è in doppia versione: classica e senza glutine. Per quest’ultima, utilizzo solo prodotti certificati riportanti la spiga barrata. Vediamo come fare.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 375 gFarina 00 (farina di riso per la versione senza glutine)
- 250 gZucchero
- 125 mlolio di mais
- 125 mlYogurt
- 3Uova
- 1 bustinaLievito chimico in polvere (certificato per senza glutine)
- 1 vasettopesche sciroppate
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Spatola
- 1 Teglia
- 1 Coltello
Preparazione
Preparare la torta yogurt e pesche sciroppate è davvero semplice. Per prima cosa, accendete il forno e fatelo scaldare alla temperatura di 170 gradi modalità ventilata.
Prendete una ciotola abbastanza capiente e versateci dentro la farina, lo zucchero, il vasetto di yogurt, le uova, l’olio di mais ed il lievito.
Mescolate il tutto con una spatola per fare incorporare i liquidi alle polveri. Se preferite, potete utilizzare le fruste elettriche. Proseguite per 5 minuti, ovvero fino a che avrete ottenuto un impasto bello liscio e denso.
Pubblicità Prendete il vasetto di pesche sciroppate e scolatele. (Non buttate via il liquido, seppur dolcissimo è buono da bere!) Tagliate le pesche a fettine o se preferite a cubetti grossolani.
Versate le pesche sminuzzate nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate bene.
Prendete una teglia del diametro di 20 cm. Imburratela ed infarinatela. In alternativa, rivestitela con della carta da forno.
Pubblicità Versate nella teglia l’impasto della torta yogurt e pesche sciroppate. Livellate dando qualche colpetto con la mano sul fondo della teglia.
Mettete in forno caldo e fate cuocere per una quarantina di minuti. I tempi potrebbero variare in base al forno. Fate la prova dello stecchino per capire se la torta è pronta.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla. Se volete, potete spolverarla con dello zucchero a velo.
Pubblicità Alla prossima ricetta! Seguitemi su Facebook per gli aggiornamenti. Per l’accesso diretto cliccate qui. Mi trovate anche su Instagram e Pinterest.
Vi potrebbe interessare anche:
Consigli
La torta yogurt e pesche sciroppate si conserva in contenitore ermetico per 2 – 3 giorni.