TORTA SACHER

20130812-205015.jpg

Ciao oggi vi posto la ricetta della torta al cioccolato per eccellenza, la torta che il 99% della popolazione adora…. la SACHER. L’ho preparata per il terzo anniversario di matrimonio in quanto il dolce preferito di mio marito. Ho utilizzato la ricetta che trovate su sito di giallo zafferano, per la ricetta cliccate qui, ma ho variato le dosi in quanto ho fatto due sacher una del diametro di 18cm e l’altra 12 cm, in quanto volevo presentarle come una torta a due piani, anche se poi ho optato per due torte singole.

Ingredienti per due tortiere del diametro di 18cm e 12cm

3 uova intere
90gr di farina
90gr di burro
100gr di zucchero
100gr di cioccolato fondente
Una bustina di vanillina
Un pizzico di sale

Per la farcitura
Marmellata di albicocche

Per la copertura
Gelatina di albicocche
Glassa al cioccolato già pronta

Iniziate a preparare le due torte. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e unite il burro precedentemente fuso e mescolate molto bene. Lasciate intiepidire.

Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi e versate i tuorli nel cioccolato ormai tiepido e amalgamate bene il tutto.

In una ciotola montate gli albumi a neve molto ferma e quando inizieranno a montare aggiungete poco per volta lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina.

Aggiungete gli albumi montati a neve al composto di cioccolato, incorporandoli molto delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.

Quindi aggiungete la farina setacciate e continuate ad amalgamare il tutto molto bene.

Versate il composto nelle due tortiere, precedentemente imburrate e il fondo rivestito con della carta da forno.

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30/35 minuti, fate comunque la prova della stecchino per verificare che sia cotta.

Sfornate e lasciate raffreddare molto bene su una gratella.

Una volta fredda tagliatela a metà nel senso orizzontale e spalmate un generoso strato di marmellata di albicocche.

Quindi stemperate in due cucchiai di acqua calda 3/4 cucchiai di gelatina di albicocche (in alternativa potete usare la marmellata di albicocche setacciata), e spalmatela su tutta la superficie della torta, bordi compresi.

Quindi scaldate la glassa a bagnomaria oppure seguendo la ricetta originaria del sito di giallo zafferano, versatela sulla torta e con una spatola fate cadere il cioccolato in eccesso, eventualmente sbattete un po’ la gratella per far scendere meglio la glassa sui bordi.

Decorate la torta con la classica scritta Sacher oppure con una dedica personalizzata.

Io avevo utilizzato la sacher come dichiarazione di matrimonio, quindi invece della scritta sacher, c’era scritto “Mi vuoi sposare?”…. 😉

Ed ecco qui la mia mini sacherina.

Guten Appetit

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

 

20130812-204952.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

5 Risposte a “TORTA SACHER”

    1. La torta preferita da mio marito e anche la mia ovviamente, essendo io cioccolato dipendente… 😉

  1. Ho avuto la fortuna di vivere 3 mesi in Austria nel 2008… e non ho più mangiato la Sacher quando sono tornata a casa! Su là ne ho mangiata a chili… 😀

I commenti sono chiusi.