SPAGHETTI ALLA GRICIA – Ricetta tipica regionale

Oggi proporrò un primo piatto tipico della tradizione laziale, gli spaghetti alla gricia o griscia, gli antenati della famosissima amatriciana.

Per la preparazione di questo piatto devo ringraziare Fabietto del blog Pasta amore fantasia e… perchè oltre ad avermi fatto conoscere questa gustosa ricetta, mi ha portato dalla Capitale guanciale e pecorino romano. Una bontà indescrivibile.

La ricetta di per sé è semplicissima, tuttavia se non si hanno gli ingredienti autoctoni il risultato non è lo stesso. Comunque il guanciale lo potete sostituire anche con la pancetta. Ma solo pancetta, no speck, no prosciutto altrimenti non è più Gricia. 😉

A Milano ho cercato in diverse macellerie il guanciale ma nessuno ce l’aveva e addirittura qualcuno non lo conosceva! Poco male, fortuna che Fabietto mi ha portato la scorta! 😉

Ma ora passiamo alla preparazione!

Spaghetti alla gricia
Spaghetti alla gricia

SPAGHETTI ALLA GRICIA

Ingredienti per 6 persone


400g. di spaghetti
250g. di guanciale
50g. di pecorino romano
Sale integrale q.b.
Pepe nero macinato fresco q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Esecuzione: semplice

Iniziate facendo cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti.

Nel frattempo togliete la cotenna al guanciale.

Quindi tagliatelo a dadini e fatelo rosolare in una padella, io ho usato un saltapasta, fino a quando il grasso sarà diventato trasparente e la carne dorata. Non c’è bisogno di aggiungere olio, vedrete che appena il guanciale si scalderà la padella si ungerà con il grasso rilasciato.

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta è una macinata di pepe nero, vedrete che inizierà a crearsi un sughetto.

Quindi scolate la pasta e fatela saltare per qualche minuto con il guanciale, aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura per renderla cremosa.

Impiattate gli spaghetti con il guanciale e cospargete con una generosa dose di pecorino romano, possibilmente grattugiato al momento e una macinata di pepe nero.

Servite gli spaghetti alla gricia ben caldi.

Buon appetito!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Spaghetti alla gricia
Spaghetti alla gricia

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.