FAVE GUANCIALE E PECORINO – Ricetta contorno

Aprile è il mese delle primizie, quindi dei piselli freschissimi, delle fave, dei carciofi, delle fragole e chi più ne ha ne metta. Non ho mai amato particolarmente le fave, però il mio collega, Angelino, mi ha detto provale con guanciale e pecorino. Perfetto, avevo giusto tutti gli ingredienti e quindi ho preparato un contorno da leccarsi i baffi, fave guanciale e pecorino. Beh, insomma devo dire che ho rivalutato le fave e affermerei quasi quasi che mi piacciono tantissimo, soprattutto con la pasta!

Ricetta semplicissima, solo un po’ lunga se si comprano le fave fresche, perchè bisogna prima sgranarle e poi lessarle, ma ne vale veramente la pena! E poi se avete dei bambini saranno ben contenti di aiutarvi. 😉

Un consiglio? Preparatene un po’ di più e potrete usarlo come condimento per la pasta oppure per una frittata super golosa!

Le fave sono gli unici legumi che si possono mangiare crudi, l’importante è che siano le favette quelle piccole e freschissime e soprattutto che non si è fabici.

Per lessarle ho usato la pentola pressione e con 5 minuti di cottura dal sibilo erano perfette.

Ma ora passiamo alla preparazione!

Fave guanciale e pecorino
Fave guanciale e pecorino

FAVE GUANCIALE E PECORINO

Ingredienti per 6 persone


300g. di fave fresche
50g. di guanciale
50g. di pecorino romano
1 cipolla bianca
2 cucchiai di Olio EVO
Sale integrale q.b.
Pepe nero macinato fresco q.b.

Tempo di preparazione: 1 ora

Esecuzione: semplice

Iniziate sgranando le fave.

Quindi sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente.

Prendete la pentola a pressione, versate l’acqua secondo le istruzioni, mettete il cestello per la cottura a vapore, adagiate all’interno le fave, chiudete con il coperchio e contate 5 minuti di cottura dal sibilo.

Nel frattempo in una pentola, io ho usato la wok, fate soffriggere la cipolla tagliata a dadini con l’olio EVO, quando sarà trasparente aggiungete il guanciale tagliato anch’esso a dadini. Visto che il guanciale è già grasso di suo, potete mettere un cucchiaio di olio e aggiungerlo successivamente se serve.

Una volta che anche il guanciale sarà ben dorato e croccante, aggiungete le fave ormai lessate e fatele cuocere per 15 minuti e comunque fino a quando non saranno cotte. Aggiustate di sale e pepe.

Servite le fave con il guanciale sui piatti di portata, grattugiate del pecorino romano fresco e finite con una macinata di pepe nero.

Buon appetito!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Fave guanciale e pecorino
Fave guanciale e pecorino

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.