Aprile è il mese delle primizie, quindi dei piselli freschissimi, delle fave, dei carciofi, delle fragole e chi più ne ha ne metta. Non ho mai amato particolarmente le fave, però il mio collega, Angelino, mi ha detto provale con guanciale e pecorino. Perfetto, avevo giusto tutti gli ingredienti e quindi ho preparato un contorno da leccarsi i baffi, fave guanciale e pecorino. Beh, insomma devo dire che ho rivalutato le fave e affermerei quasi quasi che mi piacciono tantissimo, soprattutto con la pasta!
Ricetta semplicissima, solo un po’ lunga se si comprano le fave fresche, perchè bisogna prima sgranarle e poi lessarle, ma ne vale veramente la pena! E poi se avete dei bambini saranno ben contenti di aiutarvi. 😉
Un consiglio? Preparatene un po’ di più e potrete usarlo come condimento per la pasta oppure per una frittata super golosa!
Le fave sono gli unici legumi che si possono mangiare crudi, l’importante è che siano le favette quelle piccole e freschissime e soprattutto che non si è fabici.
Per lessarle ho usato la pentola pressione e con 5 minuti di cottura dal sibilo erano perfette.
Ma ora passiamo alla preparazione!
FAVE GUANCIALE E PECORINO
Ingredienti per 6 persone
300g. di fave fresche
50g. di guanciale
50g. di pecorino romano
1 cipolla bianca
2 cucchiai di Olio EVO
Sale integrale q.b.
Pepe nero macinato fresco q.b.
Tempo di preparazione: 1 ora
Esecuzione: semplice
Iniziate sgranando le fave.
Quindi sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente.
Prendete la pentola a pressione, versate l’acqua secondo le istruzioni, mettete il cestello per la cottura a vapore, adagiate all’interno le fave, chiudete con il coperchio e contate 5 minuti di cottura dal sibilo.
Nel frattempo in una pentola, io ho usato la wok, fate soffriggere la cipolla tagliata a dadini con l’olio EVO, quando sarà trasparente aggiungete il guanciale tagliato anch’esso a dadini. Visto che il guanciale è già grasso di suo, potete mettere un cucchiaio di olio e aggiungerlo successivamente se serve.
Una volta che anche il guanciale sarà ben dorato e croccante, aggiungete le fave ormai lessate e fatele cuocere per 15 minuti e comunque fino a quando non saranno cotte. Aggiustate di sale e pepe.
Servite le fave con il guanciale sui piatti di portata, grattugiate del pecorino romano fresco e finite con una macinata di pepe nero.
Buon appetito!
Elenuar
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar