CONFETTURA DI FRAGOLE – Ricetta dolce

Qualche giorno fa, mentre passavo davanti al mio ortolano di fiducia, il Rosanno, ho visto delle fragole che mi chiamavano! Belle, rosse, grandi, me ne ha fatta assaggiare una, erano pure dolci, beh ne ho presi due cestini per un totale di quasi 1 kg! E quindi oltre a preparare dei muffin fragole e cocco, leggi qui la ricetta, ho preparato una squisita confettura di fragole.

Se devo essere onesta, era la prima volta che preparavo una confettura, a parte una veloce alle albicocche, perchè è mio papà il re delle confetture e delle marmellate! Il creatore di confetture a volte improponibili, mele cotogne e limoncello o prugne e pesche, per citarne alcune, altre volte eccezionali come quella di marroni.

Comunque per essere la prima volta il risultato è stato ottimo, certo non è difficile però se si sbaglia la dose dello zucchero può rovinare il sapore perchè troppo stucchevole.

Io ho messo il 40% di zucchero sul peso totale della frutta e secondo me era dolce al punto giusto, anche perchè le fragole sono già dolci di loro. Non ho usato la pectina, ma ho fatto cuocere a fuoco lento e ho aspettato che evaporasse l’acqua così da ottenere una consistenza compatta ma comunque spalmabile e per mio gusto personale ho lasciato i pezzi di frutta e non li ho passati con il minipimer o passaverdure.

Ma ora veniamo alla ricetta.

Confettura di fragole
Confettura di fragole

CONFETTURA DI FRAGOLE

Dose per 1 kg circa di confettura

1 Kg. di fragole 
400g. di zucchero semolato
Il succo di mezzo limone

Tempo di preparazione: 70 minuti

Esecuzione: facile

 

Iniziate togliendo le foglie verdi dalle fragole.

Lavatele bene sotto l’acqua corrente, quindi tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli e metteteli in una pentola.

Aggiungete lo zucchero semolato e il succo di limone.

Portate a bollore, mischiate bene per qualche minuto, quindi abbassate la fiamma al minimo e cuocete per un’ora circa e comunque fino a quando non avrà assunto una consistenza soda ma comunque spalmabile.

Una volta cotta, riempite dei barattoli precedentemente sterilizzati, quindi chiudete con il coperchio, capovolgete sottosopra il barattolo e fate raffreddare così da creare il sottovuoto.

Scrivete su  un’etichetta confettura di fragole e la data di produzione, così da tenerla sotto controllo.

Usate la confettura di fragole spalmata su delle fette di pane tostato con un velo di burro oppure farcire torte, crostate e dolci in generale.

Buone fragole!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Confettura di fragole
Confettura di fragole

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.