Vi piace la Frutta? Prepariamo insieme i Waffle per Colazione con Frutta Autunnale e Zenzero candito della Famiglia Fabbri! Uno dei loro nuovi prodotti che ha conquistato tutti qui in famiglia da me, lo abbiamo già gustato con il Plumcake Zenzero e Gocce di Cioccolato e ce ne siamo innamorati!
Oggi vi propongo di utilizzarlo in una ricetta senza cottura, una colazione golosa ma leggera, ricca di frutta autunnale che in questo periodo è speciale! Dai colori ai sapori, dalle consistenze è perfetta per iniziare la giornata, che sia prima del lavoro o della scuola o perché no per la colazione della domenica tutti insieme al tavolo della cucina.
Vi va di preparare insieme la Colazione per tutta la famiglia? Quante volte facciamo colazione di fretta? Se anche voi fate parte di questa categoria di persone che non riescono mai a fermarsi per preparare qualcosa di buono mi spiace, ma vi consiglio di trovare un momento pochi minuti da dedicare alla preparazione di questa ricetta con frutta di stagione perché è veramente buonissima e vi metterà di buon umore per iniziare al meglio la vostra giornata.
Ho pensato a questa ricetta partendo da un presupposto: volevo utilizzare la frutta di stagione per una ricetta senza però dover per forza accendere il forno per preparare una colazione buona e genuina perfetta per tutti! L’unico momento di breve cottura è al fornello per sbollentare le pere per impedir loro di annerire. Per il resto ci basterà un tagliere, un coltello, due piatti ed un tostapane.
Prima di passare alla ricetta voglio ricordarvi che potrete utilizzare il codice sconto del 20% nello store di Fabbri 1905 scrivendo FABBRIBEA20 prima di concludere i vostri acquisti. Ho già utilizzato per le mie ricette i seguenti prodotti che quindi vi consiglio di acquistare se vorrete prepararle: Zenzero Candito, Crema Spalmabile al Cacao e Caramello salato, Sciroppo alla Menta, Latte di Mandorle. Qui di seguito trovate i link cliccabili di tutte le ricette realizzate, ognuno vi porterà a quella che avrete scelto di leggere.
Vi ricordo inoltre che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno e tante altre curiosità sempre in diretta dalla mia cucina!
Sponsorizzato da Fabbri 1905
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno
Ingredienti per Colazione con Frutta Autunnale e Zenzero candito
ci serviranno:
Ho utilizzato i waffle per comodità già pronti ma ovviamente questa ricetta si presta benissimo a tante variazioni: potrete infatti scegliere dei pancakes da condire con la frutta, delle crepes del pane per toast o come direbbe mia nonna Sandra delle classiche e sempre buonissime fette di pane tostato.
Piccola premessa della ricetta e grande ringraziamento va ai ragazzi dell’ Orto di Pietro in centro qui a Porto San Giorgio! Moreno quando mi vede entrare chiede subito: che ti serve per le tue Ricette? Da loro trovo sempre quel che cerco, abbiamo creato insieme gli abbinamenti di frutta, ho trovato frutta quella della zona della Valdaso, i Melograni pensate sono addirittura i loro, le pere di tale azienda, l’uva di quest’altra. Insomma acquistare prodotti così è bellissimo, prodotti unici del nostro territorio che spesso per consumismo dimentichiamo e che invece andrebbero premiati sempre! Se pensate ho semplicemente escluso frutta che non è ancora italiana, che viene da troppo lontano e che se non è di stagione costa anche di più di quando invece arriverà quella locale sul banco del mercato.
- Energia 342,88 (Kcal)
- Carboidrati 55,85 (g) di cui Zuccheri 32,77 (g)
- Proteine 5,14 (g)
- Grassi 11,99 (g) di cui saturi 4,08 (g)di cui insaturi 4,92 (g)
- Fibre 3,83 (g)
- Sodio 10,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare la Colazione con Frutta Autunnale e Zenzero candito
ci serviranno:
Passaggi della Ricetta Waffle per Colazione con Frutta Autunnale e Zenzero candito
prepariamola insieme:
Iniziamo dal portare a leggero bollore dell’acqua in un pentolino, ci servirà per sbollentare le pere per impedir loro di annerire. Nel frattempo laviamo ed asciughiamo tutta la frutta a nostra disposizione, quindi l’uva, le prugne e le pere. Spacchiamo il melograno e piano piano sgraniamolo. Rompiamo le noci con uno schiaccianoci.
Quindi prepariamo tutti gli ingredienti che andremo ad utilizzare poggiandoci su di un tagliere di legno, con un coltello ricaveremo delle fette o spicchi, come siete più comodi e terremo da parte per quando sarà il momento di assemblare la colazione con frutta autunnale. Sbollentiamo qualche secondo le pere e poi freddiamole subito sotto il getto di acqua fredda del lavabo. Tagliamo anche loro a fette o a spicchi. Tagliamo anche i fichi a metà e poi di nuovo a metà.
Prendiamo due piattini e preleviamo dall’iconico barattolo della Fabbri 1905 dello zenzero candito con un cucchiaio poggiandolo in una ciotolina, ci servirà per la guarnizione finale della colazione! Scaldiamo o tostiamo del pane, dei pancakes, delle crepes o come nel mio caso dei waffle. Potrete utilizzare un tostapane, una padella o un piccolo fornetto, il risultato non varia più di tanto. Io ho uno di quei tostapane con coperchio, quelli stile anni ’80 che adoro.
Siamo finalmente pronti per impiattare la colazione per tutta la famiglia, che bello è prendersi cura degli latri?! Che sia prima di andare a lavoro, prima della scuola o per la colazione della domenica è sempre un momento di condivisione, di chiacchiere, di sorrisi e ci si rilassa un poco prima di proseguire con il resto della giornata.
Prendiamo quindi i due piatti e posizioniamo i waffle, poi prendiamo i vari spicchi di frutta e posizioniamo a nostro piacere e quantità sopra ai waffle o alla base che avrete scelto di utilizzare. Per ultimo lo zenzero candito, utilizzeremo il suo liquido denso come se fosse miele e posizioneremo qua e là qualche pallina di zenzero candito.
Prepariamo quindi caffè o cappuccino o te e sediamoci a tavola, la colazione autunnale è servita! Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nel mio blog con tante ricette facili, veloci e buonissime come questa!
Ovviamente nella mia testa questa ricetta è per preparare la colazione, nessuno vi vieta di gustare questa deliziosa frutta autunnale per la merenda. Il rientro a scuola spesso per i ragazzi è davvero traumatico, la scuola che infatti è ripresa a settembre, i ritmi sono ancora lenti ma la richiesta di energia è alta. Considerate che per il nostro corpo stiamo ancora affrontando la fine dell’estate e ci prepariamo per il lungo inverno.
Così questi colori, questi profumi e questi sapori possono aiutarci ad affrontare l’autunno con uno spirito nuovo, vedere la luce anche dove non c’è! Adoro l’autunno, i suoi colori, le foglie che cadono e colorano le nostre città, l’attesa del mese di Dicembre perchè iniziano i preparativi per il Natale! Insomma la magia che questi mesi racchiudono è tutta da scoprire, anche attraverso delle semplici e genuine ricette con frutta!
Prima di passare alla ricetta voglio ricordarvi che potrete utilizzare il codice sconto del 20% nello store di Fabbri 1905 scrivendo FABBRIBEA20 prima di concludere i vostri acquisti
Consigli e variazioni della Ricetta
Come anticipato potrete variare i waffle con crepes, pane per toast, pancakes o del pane semplice tagliato a fette e leggermente tostato o in padella o con un tostapane. Vi basterà avere una base per creare la colazione autunnale con frutta di stagione.
Poi senza il bisogno di dirvelo ma ve lo scrivo comunque visto che magari qualcuno nei prossimi giorni me lo dirà nei profili social, ovviamente potrete variare o aggiungere altre tipologie di frutta, non ho preso le arance perché ancora non erano italiane, non ho preso i kiwi perché neozelandesi, non ho aggiunto i mandarini perché spagnoli, insomma ho cercato frutta italiana, frutta di stagione e possibilmente a non troppi chilometri di distanza dal casa mia. Fortunatamente il mio Orto di Pietro ha sempre quel che cerco!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.