Pollo arrosto Ricetta della Nonna

Una delle Ricette più Famose al Mondo eppure ognuno ha la propria versione del Pollo Arrosto! Io oggi vi presento la Ricetta della Nonna Sandra, ovvero mia nonna paterna, del suo Pollo Arrosto per festeggiare il #polloarrostoday che questo anno cade il 2 Ottobre! Il tema è: Prenota una Nonna e cucina con lei!

Ho partecipato a questo evento che coinvolge tantissime/i food blogger, difatti il grembiule che vedrete nella video ricetta (che trovate qui sotto) e nelle foto del pollo arrosto non è il mio grembiule ufficiale, ma bensì quello ricevuto dagli organizzatori di questo evento social che ha come protagonista il Pollo!

Quindi sono corsa da lei, l’ho fatta salire in auto e siamo tornate qui, nella mia cucina, per preparare insieme, poi però ha fatto tutto lei ovviamente, il suo Pollo arrosto! Scoprite la sua ricetta, guardate la video ricetta e sorridete con noi! Scusate anticipatamente se qualche parola del nostro dialetto marchigiano non sarà molto chiara, ad un certo punto ci siamo proprio lasciate andare!

La Ricetta di mia Nonna Sandra è molto semplice, effettivamente devo ammettere che pensavo peggio, pochissimi ingredienti, tutti economici, ed un pollo non troppo grande, perfetto come nel mio caso per una cena per due persone. Povera nonna, lei lo ha cucina e io e il mio compagno lo abbiamo mangiato!

Se vorrete partecipare a questo evento social correte dalla vostra nonna, realizzate un reel o un video, o una fotografia con lei mentre prepara il Pollo Arrosto e condividetela nei vostri profili social con gli hashtag #polloarrostoday #prenotaunanonna

Qui di seguito vi lascio anche altre ricette che potrete preparare con il pollo o meglio con alcune sue parti, come le cosce, le sovracosce, i fusi, il petto ed il macinato. Insomma ce n’è per tutti i gusti! Ogni link è cliccabile e vi porterà direttamente alla ricetta che avrete scelto di leggere!

Vi ricordo poi che vi aspetto ogni mattina con nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno!

pollo arrosto ricetta della nonna
Ricetta e Video Ricetta Pollo Arrosto al forno con la Nonna Sandra
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 45 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniNatale

Ingredienti per un Pollo arrosto Ricetta

ci serviranno:

1 pollo (intero e non troppo grande)
5 spicchi aglio
5 rametti rosmarino
Metà limone
q.b. sale
q.b. pepe
1 bicchiere vino bianco

441,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 441,63 (Kcal)
  • Carboidrati 1,21 (g) di cui Zuccheri 0,08 (g)
  • Proteine 47,73 (g)
  • Grassi 26,53 (g) di cui saturi 8,88 (g)di cui insaturi 17,40 (g)
  • Fibre 0,22 (g)
  • Sodio 350,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il Pollo arrosto ricetta della Nonna Sandra

ci serviranno:

1 Tagliere
1 Forbici
1 Forchetta
1 Coltello
1 Forno
1 Teglia
10 Stecchini
3 Carta forno
1 Piatto

Premessa prima della Ricetta: lavorare in cucina con mia nonna Sandra è stato bellissimo, preparo spesso delle sue ricette (le trovate tutte nel blog quelle già pubblicate) e mi sono sempre trovata stupita della facilità delle stesse. Di quanto siano semplici da preparare, senza troppi fronzoli e troppi ingredienti, proprio quella semplicità che da sempre ha contraddistinto la Cucina Italiana nel Mondo.

Soprattutto aggiungerei la cucina contadina, si avevano pochi mezzi, pochissimi soldi, e tutto quello che si possedeva serviva per vivere. Così quando mia nonna, durante le pause della registrazione, mi svelava piccoli ricordi della sua infanzia mi sono commossa.

Lei che era una ragazzina vivace, che correva per i campi e dietro alle galline, che faceva dei piccoli dispetti e capricci. Mi ha raccontato che una volta si era seduta in dispensa perché aveva sete e aveva trovato delle uova. Tre le aveva rotte e mangiate così, crude, da un buchino, le altre invece le aveva rotte giocando e poi la sua nonna se ne era accorta. Le aveva detto che non doveva farlo e visto che era tanto buona non aveva raccontato questa storia alla mamma che invece l’avrebbe sgridata.

Un’altra volta invece, mentre correva dentro al pollaio aveva fatto scappare le galline e così erano tutti a correre dietro a queste povere creature che impaurite andavano ovunque. Se ripenso a quanti scherzi le abbiamo fatto noi nipoti da piccoli sorrido, eravamo bambini che giocavano in mezzo alla strada come lei tra i campi. Con un pallone, una bambola e la corda, erano infanzie bellissime, ricche di risate e colori, di sorrisi e di affetto.

Passaggi della Ricetta Pollo arrosto della Nonna

prepariamolo insieme:

Prima cosa da fare: scegliere un pollo, mia nonna consiglia di guardarlo bene sopra e sotto, che vi sia la pelle e che sia integro di tutte le sue parti. Il mio pesava circa un chilo abbondante. Sarà sufficiente per due persone.

Poi prendere degli spicchi di aglio, dei rametti di rosmarino, del limone fresco, sale e pepe e soprattutto della carta forno non a fogli (mia nonna stava per linciarmi, io la trovo comodissima) ma a rotolo perché per la cottura faremo un pacchetto di carta intorno al pollo.

Poi ci serviranno un tagliere, una teglia ed il forno ben caldo a 170 – 180 gradi. Poi vi spiegheremo come far diventare bello dorato il pollo verso fine cottura. Con quella bella pelle croccante stile rosticceria per capirci.

Ultimo ma non ultimo consiglio della Nonna: non utilizzate olio, strutto o lardo per la cottura del pollo arrosto, come dice la nonna la carne risulterà lessa più che bella croccante.

Terminate le premesse e i consigli passiamo alla ricetta vera e propria, per qualsiasi dubbio su passaggi scrivetemi o guardate la video ricetta presente sotto la prima fotografia del Pollo Arrosto e non dimenticate di Festeggiare il 2 Ottobre il #polloarrostoday preparando anche voi questo piatto con le vostre nonne o con i vostri nonni.

PrenotaunaNonna
Prenota una Nonna e Cucina con Lei il Pollo Arrosto – Pollo Arrosto Day

Prendete il pollo e poggiatevi su di un piatto. Tagliate la punta delle ali e la coda. Infine con le forbici per trinciare il pollo aprite il costato all’altezza del petto per dividere in due il pollo. Nella video ricetta questo passaggio lo segue mia nonna e si vede molto bene, così potrete capirlo anche voi come fare.

Ora tagliate un bel pezzo di limone e spezzettate i rametti di rosmarino. Versate in un bicchiere il vino bianco che ci servirà per il secondo passaggio di questa ricetta. Nel frattempo preparate gli spicchi di aglio, togliete loro la pelle e se sono molto grandi divideteli a metà.

Posizioniamo un pezzetto di aglio con un rametto di rosmarino sotto entrambe le ali, poi con la punta del coltello fate due fori all’altezza delle cosce ed infilatevi dentro uno pezzetto di aglio e del rosmarino. Anche questo passaggio se vi risulta poco chiaro lo trovate ben visibile nella video ricetta. Gli altri pezzetti di rosmarino posizionateli qua e là sulla superficie del pollo. Così che il tutto possa insaporire bene.

Siamo quindi pronti per spolverare con sale e pepe, da entrambi i lati mi raccomando, bagnare con il succo di limone. Il pollo è quindi bello condito e pronto per procedere alla prima fase di cottura. Ora faremo un bel pacchetto con carta forno e stuzzicadenti, nonna assicura che con questo trucco il forno non si sporcherà per niente!

Prendiamo quindi una bella teglia da forno, posizioniamo prima la carta forno tagliandola successivamente, dovremo infatti prima capire quanta carta possa esser necessaria per coprire a pacchetto il pollo. Preparate anche gli stecchini o stuzzicadenti, ne serviranno una decina per chiudere il pacchetto. Chiudiamo prima la carta sopra al pollo e tagliamo l’eccedenza, quindi fermiamo i vari lati con gli stecchi come vi mostra sapientemente Sandra nel video. Praticamente una specie di cucitura con gli stecchini.

Inforniamo il pollo a 170 gradi per circa un’ora. Non alzate mai la temperatura, Sandra nel video di questa ricetta è stata molto chiara, non farete prima ma avrete soltanto un pollo troppo cotto fuori e crudo dentro.

ricetta pollo arrosto al forno
Ricetta Pollo Arrosto al forno con la Nonna Sandra

Passato questo lasso di tempo potremo procedere con la seconda parte della ricetta. Ovvero sfornare il pollo, aprire la carta forno tagliando via la parte ormai eccedente. Con un cucchiaio ed una ciotolina andremo a togliere il liquido rilasciato dalla carne durante la cottura. Questo passaggio è fondamentale se non vogliamo un pollo lesso più che arrostito.

Ora bagnare con il vino bianco che abbiamo tenuto da parte e infornare nuovamente il pollo arrosto per altri 45 minuti con temperatura a 180 – 190 gradi. So che può sembrare un controsenso togliere l’acqua della cottura e poi bagnare con il vino bianco ma fidatevi della nonna che ha cotto migliaia di polli arrosto e che ha sempre fatto così. Il vino bianco evapora con il calore mentre quel grasso lì non andrà mai via dalla teglia e quindi brucerà facendo puzzare il forno.

Passato poi questo secondo lasso di tempo potremo girare il pollo dall’altro lato, passare alla modalità grill e lasciar cuocere per altri 20 – 30 minuti circa sempre alla stessa temperatura 180 – 190 gradi.

Ora il pollo è finalmente pronto. Scegliete un bel piatto da portata, preparate del limone per chi preferisce aggiungerne ancora a fine cottura, ed impiattiamo il pollo arrosto con la ricetta della nonna!

Servire il pollo cotto al forno e buon appetito a tutti!!!

Dimenticavo: la ricetta delle patate al rosmarino della nonna Sandrina non la volete? Potete leggerla ovviamente nel mio blog!

pollo arrosto ricetta della nonna
Scatta una foto o realizza un video e condividilo nei tuoi profili con l’hashtag #polloarrostoday

E’ il piatto dei ricordi di famiglia, è il piatto della domenica per il 74% degli Italiani, è una delle eccellenze della nostra cucina che sia preparato con la ricetta della nonna, cotto della rosticceria o nelle mille e mille versioni gourmet è tra le pietanze più amate dagli italiani e non solo.

Sondaggi alla mano molti dichiarano di mangiarlo almeno una volta al mese, poi si passa ad una volta alla settimana e i giovani pensate anche due volte! Piatto iconico, piatto storico e della tradizione, piatto che con le patate è intramontabile!

Questo anno, grazie a W Il Pollo festeggio anche io il Pollo Arrosto Day! Un’iniziativa no brand, ovvero non sponsorizzata da marchi, aziende del settore food e non promuove la vendita di nessun prodotto ma anzi ha lo scopo di valorizzare piatti della cucina italiana come il Pollo Arrosto!

W Il Pollo è la campagna d’informazione dedicata ai milioni di italiani appassionati di pollo, sostenuta da Unione Nazionale Filiere Agroalimentari della Carni e delle Uova, che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane che rappresentano il 90% dell’intera filiera avicunicola nazionale.

Dal 2014 la campagna vive sul blog Vivailpollo rispondendo a domande e dubbi con un linguaggio semplice alla portata di tutti, informando su uno dei prodotti simbolo del Made in Italy per eccellenza.

Consigli

Di consigli durante il testo della ricetta ne avrete trovati molti, sicuramente tanti, nonna è stata molto precisa ed attenta nello spiegare a me e quindi a voi la sua ricetta per il pollo arrosto infallibile.

Se avete domane o dubbi potrete scriverle nei commenti, le farò alla nonna così che posa rispondervi direttamente.

Seguitemi nei profili social per non perdere nessuna nuova ricetta:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *