Treant di Halloween dolce

Ricetta Mostruosa o Ricetta Golosa? Questo è il dilemma del Treant di Halloween di quest’anno! Secondo me è molto simpatico più che mostruoso ed è davvero super goloso, ricco di crema alle nocciole e granella di mandorle. Poi vabbè, il set fotografico crea la magia e ci trasporta nel Magico Mondo di Halloween!

Alzi la mano chi conosce i Treant? Io ammetto la mia ignoranza, o meglio, ho visto il Signore degli Anelli ma non sapevo che gli Alberi del film si chiamassero Treant. Non sapevo neanche che nel gioco Dungeons and Dragons ve ne fossero, li si trova in tantissimi giochi di carte e videogiochi.

Chiamati anche Trent o Ent, sono degli Alberi Giganti, in teoria anche molto potenti, che mettono paura alle loro vittime. Beh, tutto questo lo so oggi grazie a mio cugino Paolo che, appena ricevuta la foto del Mostro di Pasta Sfoglia che vi presento, si è messo a ridere e mi ha inviato tre foto dei Treant! Insomma, quando uno nasce con la passione dei games e delle carte, li vede ovunque. Il fratello, Andrea, si è “limitato” a scrivere che era molto bello e che hanno potato i rami secchi dell’Albero Mostruoso di Halloween che ho realizzato con la pasta sfoglia!

Per realizzare questo dolce per Halloween non servono grandi capacità di pasticceria, pochissimi ingredienti, si prepara in pochi minuti e stupirà i piccoli e piacerà tanto ai grandi. Un dolce per la Festa dei Morti Viventi che potrete anche preparare con i vostri figli o con i nipotini.

Melissa e Rebecca, Federico e Valerio hanno promosso a pieni voti questo dolce, così eccomi qua a presentarvi ricetta e video ricetta per aiutarvi nella preparazione. Qui di seguito vi condivido anche le altre Ricette per Halloween che ho preparato in questi anni, sempre per i miei nipoti.

Ogni link è cliccabile e vi porterà direttamente alla Ricetta che avrete scelto di leggere, dai Biscotti alla Zucca e Cannella alle Mummie di wurstel con pasta sfoglia, poi i Pipistrelli golosi dello scorso Halloween e i più classici ma sempre buonissimi Muffin alla Zucca. Vi lascio anche la Ricetta Marchigiana delle Fave dei Morti, un dolce tipico della Festa dei Santi della mia Regione, le Marche. Il 31 Ottobre si avvicina e c’è da iniziare a pensare al modo più dolce per giocare con i piccoli per questa festività.

Vi ricordo che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook con la Ricetta del Giorno, appuntamento immancabile per tutti i fan del blog Le Ricette di Bea!

treant per halloween dolce
Mostro di Pasta Sfoglia per la Festa dei Morti
Albero Mostruoso per Halloween un dolce preparato con pasta sfoglia e ripieno di crema alle nocciole fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunnoHalloween

Ingredienti per un Treant di Halloween

Per preparare questo dolce con pasta sfoglia la lista degli ingredienti è molto breve, ovviamente ho indicato la Nutella ma voi potrete utilizzare un’altra crema alle nocciole che preferite di più. Potrete anche scegliere la crema al pistacchio che è la Novità della Famiglia Fabbri 1905 che potrete acquistare con uno sconto del 20% scrivendo il codice FABBRIBEA20 prima del pagamento.

ci serviranno:

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
150 g Nutella® (o crema alle nocciole che più preferite)
1 uovo (per spennellare il dolce)
q.b. granella di nocciole (o altra granella a vostro piacere)

383,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 383,61 (Kcal)
  • Carboidrati 34,18 (g) di cui Zuccheri 10,43 (g)
  • Proteine 5,06 (g)
  • Grassi 25,15 (g) di cui saturi 8,09 (g)di cui insaturi 15,48 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 136,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 68 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi della Ricetta Treant di Halloween l’Albero Mostruoso con pasta sfoglia

prepariamolo insieme:

Stendiamo inizialmente un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e spalmiamo su tutta la sua superficie della crema alle nocciole o, come nel mio caso, la Nutella. Aiutatevi con una spatola, un leccapentole o con un coltello; io ho utilizzato il dorso di un cucchiaio. Lasciate circa un centimetro di bordo che ci servirà per sigillare la pasta sfoglia.

Stendiamo l’altro rotolo di pasta sfoglia, sempre rettangolare mi raccomando, e poggiamolo sopra alla sfoglia dove abbiamo spalmato la crema alle nocciole. Eseguite questi passaggi direttamente sulla tavola di legno perché poi dovremo incidere la sfoglia con la punta di un coltello ben affilato.

Accendiamo il forno con la modalità statica a 180 gradi. Tenete da parte il foglio di carta forno del secondo rotolo di pasta sfoglia se preferite oppure utilizzate un nuovo foglio di carta dopo aver inciso il nostro Albero Mostruoso. Vi spiego quindi come procedere.

Chiudiamo la pasta sfoglia lungo tutti e quattro i lati con le punte della forchetta, esercitate una pressione dal bordo verso l’esterno, questo sigillerà la pasta sfoglia. Ora possiamo iniziare a incidere la sfoglia. Prima tagliamo il tronco, nella video ricetta questi passaggi si vedono molto bene.

mostro goloso con pasta sfoglia
Ricetta Mostro goloso con pasta sfoglia per Halloween

Se non riuscite a capire bene la mia spiegazione scritta vi consiglio di guardare la video ricetta più volte prima di eseguire i tagli perché poi il lavoro sarà irreparabile. Dopo aver inciso il tronco potremo tagliare la sfoglia per creare la chioma. Incidete dei tagli diagonali da circa metà sfoglia in su, anche in questo caso vi consiglio di guardare la video ricetta.

Ora possiamo girare due volte al massimo i rami di pasta, non faremo troppi giri altrimenti rischieremo che la crema della farcitura fuoriesca se stringiamo troppo la sfoglia. Infine, tagliamo gli occhi e facciamo dei tagli per creare la bocca con il sorriso da cattivissimo! Non ho rimosso la pasta sfoglia né dalla bocca né dagli occhi, questo per non creare buchi dove poteva andare la crema spalmabile durante la cottura.

Ora il nostro Treat Mostruoso è pronto. Trasferiamo il dolce su di un foglio di carta forno nuovo o su quello che abbiamo lasciato da parte visto che molto probabilmente il foglio sottostante la sfoglia sarà tagliuzzato.

Procediamo spennellando la superficie del Mostro di Pasta Sfoglia con un uovo sbattuto aiutandoci con un pennello da cucina. Spolveriamo i rami con granella di nocciole o altra granella a vostro piacimento. Inforniamo quindi il Treant di Halloween con pasta sfoglia nella parte centrale del forno.

Lasciamo cuocere per circa 20 – 25 minuti, vedremo la sfoglia diventare dorata e croccante. Il nostro Albero farcito di Nutella è finalmente pronto. Lasciamo raffreddare il Dolce per Halloween su di un piano di legno, quindi non nella teglia altrimenti riceverà troppo calore dalla stessa.

Aspettiamo circa 10 minuti in modo tale che la crema ancora troppo calda abbia il tempo di raffreddare e quindi non coli via nel momento in cui taglieremo il dolce. Eliminiamo i quadratini degli occhi ed inseriamo con un cucchiaino altra crema alle nocciole e altra granella per dar vita agli occhi del nostro mostro.

Se preferite potete spolverare con dello zucchero a velo, sapete che a me non piace più di tanto quindi non l’ho neanche indicato nella lista degli ingredienti per questa ricetta.

le streghe son tornate

Non ci resta che servire il Treat Mostruoso di Halloween ai nostri piccoli, bambini o nipoti che siano, e gustare questo dolce goloso con loro. Vi auguro buon appetito e vi ricordo che vi aspetto ogni giorno nel gruppo e nella fan page di Facebook con la Ricetta del Giorno!

Come da tradizione americana e anglosassone comanda, ogni anno ci ritroviamo qui nel blog con la Ricetta per la Festa dei Morti e come sempre la mia è dedicata ai bambini. Perfetta infatti da preparare insieme a loro, questo semplice e goloso dolce con pasta sfoglia farcito con Nutella accontenterà grandi e piccoli.

Consigli e variazioni:

Come già scritto durante il testo della Ricetta Treat di Halloween, saprete che vi consiglio di cambiare il foglio di carta forno sotto la sfoglia perché, se risulterà tagliuzzato, potrebbe restare attaccato alla pasta durante la cottura. Soprattutto poi se dovesse fuoriuscire della cioccolata dal dolce potrebbe finire sulla teglia, bruciare e quindi lasciare un cattivo odore al nostro dolce per Halloween.

Altro consiglio che posso darvi è di non eccedere troppo con la farcitura, essendo un ingrediente che si scalda durante la cottura, rischierete che fuoriesca dalla sfoglia e che quindi non si crei quel bel effetto bicolore sui rami.

Sbizzarritevi poi con le decorazioni, dalla forma della bocca, agli occhi, da come farcirli con crema o altro ingrediente che più preferite. Libero sfogo alla fantasia, quando si tratta di ricette per bambini potete divertirvi nel decorare il mostro con loro.

Seguimi attraverso i profili social per non perdere nessuna nuova ricetta:

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *