Polpette con uova di quaglia

Siete pronti per le Polpette con sorpresa? Le Polpette con Uova di Quaglia sono effetto wow assicurato! Perfette ogni volta, facili e veloci da preparare, stupiranno grandi e piccoli!

Avete presente quando leggete una ricetta e poi ve ne dimenticate? Vi prego ditemi che è successo anche a voi così mi consolo e non mi sento sola e che sto invecchiando. Ho letto questa ricetta credo 5 anni fa, mentre ero dal parrucchiere, e dopo poche settimane l’ho provata. Mi avevano da subito ispirata, quelle piccole uova, le polpette che tanto amo e la facilità dei passaggi senza il bisogno di dover friggere.

Presa l’occasione al balzo di invitare il fratello del mio compagno a pranzo, provai subito questa ricetta. Era davvero facile, le divorammo tutte ed apprezzammo il sapore sia delle uova sode di quaglia sia del macinato misto alla salsiccia. Insomma, ve le consigliamo in tre!

La versione infatti più famosa di questa ricetta è quella delle Polpette con cuore di quaglia panate e fritte. Ovvero le Scottish Eggs, ma io non ve le propongo fritte, o almeno non oggi. Vi propongo le Scotch Quail Eggs, quindi polpette con uova di quaglia alla scozzese o polpetta con uovo di quaglia scozzese. Molto più vicine ai miei gusti, visto che non friggo praticamente mai, e più in linea con la mia cucina.

Ho preferito infatti non panare e friggere queste polpette proprio per capire se il loro gusto e sapore mi sarebbero piaciuti. Ho aggiunto però della farina esternamente per sigillare ben bene la carne e quindi i suoi succhi durante la cottura. Diciamo quindi una via di mezzo, visto che poi ho aggiunto della bella e buona cipolla bianca tritata finemente, olio extravergine di oliva, noce moscata, prezzemolo ed erba cipollina.

Ho raccolto per voi le Ricette Polpette che ho realizzato negli anni, da quelle classiche alle polpette al sugo, con varie tipologie di carne o di altri ingredienti come tonno, patate o zucchine. Una vera e propria Collezione di Ricette che regalo a voi! Delle più lette invece vi lascio i link cliccabili qui di seguito, vi basterà scegliere il titolo che più vi incuriosisce o la ricetta da provare e vi troverete a leggerla qui nel mio blog!

polpette con uova di quaglia
Ricetta Scotch Eggs in padella, ricetta tipica scozzese non fritte
https://youtu.be/-1n_mTpLmrg
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniNatale

Ingredienti per Polpette con uova di quaglia

Ci serviranno:

12 uova di quaglia
400 g carne macinata mista
1 salsiccia di pollo (e tacchino nel mio caso)
1 tuorlo (di uova di gallina)
q.b. prezzemolo (tritato finemente o essiccato)
q.b. erba cipollina (tritata finemente o essiccata)
q.b. farina 00
1 filo olio extravergine d’oliva
Metà cipolla bianca (tritata non troppo finemente)
1 tazza da caffè vino bianco
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 pizzico noce moscata

Servirà anche dell’acqua per bollire le uova di quaglia.

134,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 134,09 (Kcal)
  • Carboidrati 1,64 (g) di cui Zuccheri 0,11 (g)
  • Proteine 6,96 (g)
  • Grassi 10,76 (g) di cui saturi 3,59 (g)di cui insaturi 6,10 (g)
  • Fibre 0,08 (g)
  • Sodio 448,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per Ricetta Polpette con uova di quaglia

Potrete ordinare la paletta da cucina con il logo di Le Ricette di Bea scrivendo nei commenti o via chat dei vari profili social legati al mio blog di cucina.

Passaggi della Ricetta Polpette con uova di quaglia in padella

Prepariamole insieme:

Iniziamo la ricetta delle polpette ponendo un pentolino con abbondante acqua fredda sul fornello. Aspettiamo il quasi bollore dell’acqua. Poi aggiungiamo delicatamente, una ad una, le uova di quaglia. Lasciamo cuocere per circa 3 o 4 minuti al massimo. Essendo molto piccole rispetto alle uova di gallina, le uova di quaglia saranno pronte in una manciata di minuti. Passiamo quindi velocemente le uova sotto il getto di acqua del lavabo per raffreddarle completamente e quindi bloccare la cottura. Lasciamo poi da parte sul piano di lavoro, elimineremo più tardi i gusci.

Proseguiamo con il preparare il misto di carne per le polpette. Prendiamo una ciotola bella ampia, versiamo al suo interno la carne macinata mista e la salsiccia di pollo e tacchino dopo aver eliminato la pelle. Se non volete utilizzare una salsiccia, potete aggiungere circa 50 – 60 grammi di carne macinata in più nella ciotola.

Rompiamo un uovo di gallina ed aggiungiamo nella ciotola soltanto il tuorlo. Spolveriamo con sale, pepe e noce moscata. Poi aggiungiamo gli odori, io ho scelto prezzemolo ed erba cipollina essiccata. Amalgamiamo il tutto con le mani, l’impasto risulterà appiccicoso, così dovrà essere infatti. Non utilizzate pan grattato o formaggio perché andrebbero ad assorbire l’umidità della carne e non ci aiuteranno poi quando andremo a formare le polpette con cuore di quaglia.

polpette con sorpresa
Ricetta Polpetta con Sorpresa cotta in padella, super profumata e golosa

Versiamo in un piatto della farina e teniamolo vicino a noi. Disponiamo anche un secondo piatto dove andremo via via posizionando le polpette che prepareremo ora. Eliminiamo ora i gusci alle uova di quaglia precedentemente lessate e ormai belle fredde. Iniziamo quindi la preparazione vera e propria delle polpette.

Preleviamo quindi un poco di impasto e spiattelliamolo sul palmo di una mano, più o meno 40 grammi di macinato. Poniamo al centro l’uovo di quaglia e con la punta delle dita pizzichiamo la carne verso il centro, nella video ricetta la formazione delle palline di carne e cuore di uovo si vede molto bene. Questo dovrebbe esservi di aiuto per capire come fare se a parole non dovrebbe risultare molto chiaro.

Poggiamo via via le polpette nel piatto vuoto, terminiamo tutte le uova di quaglia che abbiamo preparato e la carne macinata. Nel mio caso ho utilizzato 12 uova e poi con la poca carne macinata avanzata ho creato due polpette semplici vuote.

ricetta polpette in padella con uova di quaglia
Ricetta Polpette golose e profumate, un secondo piatto facile e veloce da preparare

Passiamo poi le polpette, una ad una, nella farina e poggiamole nuovamente nel piatto. Mentre le ripassiamo una per una, sigilliamo bene, stringendo con maggior pressione, proprio per evitare che si aprano durante la cottura in padella.

Tagliamo non troppo finemente metà cipolla bianca, o cipolla dorata, versiamo un filo di olio extravergine di oliva in una padella ampia e antiaderente, e lasciamo soffriggere la cipolla. Poco prima del completo appassimento andremo ad aggiungere la tazzina di vino bianco e lasceremo sfumare. Quando anche il vino sarà quasi evaporato, potremo aggiungere le polpette di carne e uova.

Lasciamo cuocere per 30 minuti circa, ovviamente dipende anche dalla grandezza delle polpette che siete riusciti ad ottenere. Tenete d’occhio il timer dai 25 minuti in poi. Mi raccomando: non coprite mai con coperchio la padella, non variate la potenza della fiamma che deve essere medio bassa e soprattutto girate di tanto in tanto per non farle attaccare o diventare scure solo da un lato. Le polpette mal cotte non piacciono a nessuno.

uova alla scozzese senza friggere
Ricetta Uova alla Scozzese cotte in padella, non fritte e senza panatura

A questo punto non ci resta che servire belle calde le polpette con uova di quaglia insieme al sughetto ottenuto dalla cottura. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi auguro buon appetito! Vi ricordo inoltre che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno!

Consigli e variazioni

Potrete sostituire la salsiccia di pollo e tacchino con altra varietà di salsiccia o di salamella. Se invece vorrete rendere più leggere le polpette con uova di quaglia, potrete evitare di aggiungere la salsiccia e aumentare però la dose di carne di circa 50 – 60 grammi.

Potrete evitare di aggiungere la noce moscata se non vi piace o sostituirla con altra spezia di vostro gusto.

Se volete seguire la ricetta scozzese delle uova di quaglia fritte, potrete evitare di aggiungere la farina e passare le polpette nel pane grattato. Portare a temperatura dell’olio per frittura e cuocere in questo modo le polpette con uova di quaglia. Sicuramente saranno più pesanti ma rispetterete la ricetta!

Potrete conservare le scotch eggs in un contenitore con coperchio in frigorifero per un paio di giorni, dopo averle cotte e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Potrete anche scegliere di congelare le polpette con uovo di quaglia, sempre in un contenitore con chiusura ermetica, per qualche settimana.

Seguitemi nei profili social per non perdere nessuna nuova ricetta:

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *