Polpette al sugo con olive

La ricetta di oggi è molto semplice, le Polpette al sugo con olive verdi è un secondo piatto che a casa prepariamo molto spesso. In genere con scadenza fissa, quasi ogni due settimane, perché ci piacciono tantissimo le polpette al pomodoro con le olive, ma soprattutto ci piace fare la scarpetta con il sugo che resta nel piatto, provatele anche voi!!!

Pochi ingredienti, circa 40 minuti tra preparazione e cottura, qualche fettina di pane, magari anche tostato ed il gioco è fatto. Farete contenti gli adulti ma soprattutto renderete felici i bambini che impazziranno per questo piatto.

Passiamo ora alla ricetta delle Polpette al sugo con olive e se vi va continuate a seguirmi nella fan page Facebook cliccando qui, siamo più di 14.200 fan!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Polpette al sugo per due persone:

ci serviranno:

350 g carne macinata di manzo (va bene anche la carne macinata mista)
q.b. sale
q.b. pepe nero
15 g cipolla bianca (tritata finemente)
1 uovo
q.b. pane grattugiato
q.b. noce moscata
q.b. formaggio (grattugiato a vostra scelta)
15 olive verdi (denocciolate)
1/2 bicchiere vino bianco

Strumenti

ci serviranno:

Preparazione delle Polpette al sugo:

prepariamo insieme questa ricetta

La prima cosa da preparare per le polpette al sugo con olive è ovviamente il sugo. Ci serve un sugo base di pomodoro, niente di troppo complicato o che richieda lunghi tempi di preparazione. Prendiamo quindi una pentola abbastanza capiente, versiamo dell’olio extra vergine d’oliva per bagnarne il fondo e vi mettiamo a soffriggere il trito di cipolla.

Versiamo poi il bicchiere di passata di pomodoro ed aggiungiamo le olive verdi tagliate in piccole parti. Lasciamo soffriggere il tutto a fiamma bassa per qualche minuto, sfumiamo poi con il mezzo bicchiere di vino bianco, copriamo e lasciamo cuocere il sugo.

Procediamo ora con la preparazione delle polpette. Nella ciotola iniziamo a lavorare, con le mani, la carne macinata aggiungendo l’uovo, il pane grattato, il pizzico di sale e quello di pepe, la spolverata di noce moscata ed il formaggio grattugiato. Amalgamiamo bene gli ingredienti e procediamo poi formando le polpette, devono essere tutte più o meno similari e di medie dimensioni. In questo modo accorceremo anche i tempi di cottura.

Prendiamo ora la padella antiaderente, vi versiamo il sugo di pomodoro e vi aggiungiamo le polpette. Andremo ora ad aggiungere del sale e degli odori al nostro sugo di pomodoro. Mio padre consiglia del prezzemolo tritato finemente, a me piace tantissimo il profumo dell’origano, altrimenti c’è anche la variante con il basilico fresco. Scegliete voi!

Ora lasciamo cuocere le polpette al sugo per circa 25 minuti, vedrete il sugo di pomodoro formare le classiche bolle e le polpette che prenderanno quel bel coloro rosso vivo.

Servire le polpette al sugo belle calde e con abbondante sughetto nel piatto così da poter fare la classica scarpetta finale.

Buon appetito!!!

Variazioni:

La stessa ricetta può essere utilizzata per preparare le polpette con carne macinata mista o con carni bianche, come il pollo ed il tacchino.

Gli odori scelti per il sugo al pomodoro seguiranno i vostri gusti, mia nonna ad esempio aggiunge due semi di garofano nel sugo.

Le olive ovviamente possono essere sia verdi che nere, a noi non piacciono le ultime e quindi si utilizzano sempre le verdi.

Altre ricette:

Per la Serie Piovono Polpette nei link che seguono troverete tantissime idee super gustose di polpette realizzate con tanti ingredienti semplici!

Polpette al rosmarino da cuocere in padella con del succo di limone, se amate Lilly e Biagio non potete non provare la Pasta con le polpette una delle scene più famose al mondo della Disney dove si parla di cucina. Oppure le Polpette fritte super croccanti facili da preparare. Se cercate una ricetta invernale trovate le Polpette con patate e fagioli e per finire vi consiglio le Polpette con cuore di mozzarella irresistibili!

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria