Pasta frolla con burro ricetta classica

La Regina della Pasticceria casalinga e non solo, la Pasta Frolla con burro nella sua versione più classica possibile. Ho deciso di scrivere finalmente la Ricetta della Frolla della Nonna Licia, quella più comune che sicuramente tutte le nonne conoscono e vi hanno preparato mille e mille volte. Stamattina mi son detta, giriamo la video ricetta per far capire in modo chiaro e semplice tutti i passaggi di questa ricetta. Così ecco a voi la ricetta nella sua versione scritta con dosi e procedimento passo passo e la versione video sotto la prima foto.

Vi ricordo che potete iscrivervi al canale YouTube oppure al servizio di news letter, in questo caso visualizzando il blog da pc, per rimanere aggiornati con le notifiche e non perdere nessuna nuova ricetta! Nei prossimi giorni infatti pubblicherò uno Speciale Pasta Frolla con tutte le ricette che ho realizzato in questi anni. Dalla frolla con burro come in questo caso alla frolla con olio, passando per biscotti e altre ricette dove è necessario l’utilizzo di una pasta frolla.

Ho provato così tante ricette di paste frolle in questi 12 anni di blog che non riesco neanche più a contarle, per Halloween vi ho proposto anche la pasta frolla con zucca e cannella, ve la ricordate? Se l’avete persa potete leggerla cliccando il link qui sotto. Ho preparato i primi Biscotti di Natale con la frolla alla cannella senza burro, insomma ci siamo divertiti ed abbiamo gustato buonissimi dolci. Piccoli o grandi ma sempre golosi dessert da condividere con la famiglia, con gli amici o con gli ospiti.

Prima di lasciarvi alla Ricetta della Pasta Frolla fatta in casa con burro vi ricordo che vi aspetto ogni mattina nel Gruppo e nella Fan Page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno, nel profilo Instagram con le dirette dalla mia cucina e ovviamente nel Canale YouTube con tante video ricette!

ricetta pasta frolla con burro classica
Ricetta Pasta Frolla Classica con Burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Pasta Frolla con burro

necessari per una tortiera da 24 cm:

300 g farina (setacciata)
120 g burro (freddo di frigorifero)
150 g zucchero
1 tuorlo (freddo di frigorifero)
1 uovo (freddo di frigorifero)
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (circa 5 grammi)
1 bustina vaniglia (o fialetta)
q.b. scorza di limone

Nella voce tempo di riposo della Pasta Frolla in frigorifero è di 30 minuti che è il minimo necessario per questa ricetta. Come spiego anche nella video ricetta la tempistica ottimale di riposo per ottenere una buona frolla friabile va dalle 3 alle 4 ore. In quasi tutti i siti di cucina il tempo indicato è di 30 minuti ma fidatevi e provate almeno una volta a lasciar riposare la frolla classica per qualche ora. La differenza si vedrà e si sentirà subito.

476,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 476,81 (Kcal)
  • Carboidrati 64,37 (g) di cui Zuccheri 27,12 (g)
  • Proteine 8,89 (g)
  • Grassi 22,34 (g) di cui saturi 13,15 (g)di cui insaturi 9,22 (g)
  • Fibre 6,62 (g)
  • Sodio 97,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 84 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la Pasta Frolla con burro

Non sono molto brava nelle preparazioni che richiedono “la fontana” diciamo che amo anche poco l’effetto appiccicoso sulle mani, perciò la ricetta che vi propongo prevede l’utilizzo del robot da cucina per fare “la sabbiatura della frolla”. Questo è ovviamente un passaggio che ho aggiunto io alla ricetta di mia nonna, lei faceva la classica fontana con la farina e lavorava le uova con il burro con la punta delle dita prima e poi con le mani. Se vi trovate comodi con la spianatoia fatelo tranquillamente, l’importante è rispettare le dosi.

Passaggi della Ricetta Pasta frolla con burro

prepariamo insieme la Classica Frolla per crostate o biscotti

Iniziamo la preparazione della base di frolla dal prendere il robot da cucina, con le lame grandi ed una bella ciotola capiente. Nella lista degli strumenti necessari per questa ricetta trovate il link Amazon per acquistare il Kenwood come il mio che vedete nella video ricetta. Altrimenti prendete una bella spianatoia di legno e formate la classica fontana con la farina.

Posizioniamo sul piano davanti a noi tutti gli strumenti e tutti gli ingredienti necessari per questa ricetta, ci faciliteremo il lavoro. Prendiamo quindi il burro dal frigorifero e con un coltello tagliamolo a tocchetti e versiamoli direttamente nella ciotola del robot. Pesiamo lo zucchero ed aggiungiamo al burro. Azioniamo la macchina e lasciamo lavorare, il burro diventerà tante piccole palline zuccherate. Stiamo facendo la sabbiatura della frolla. Facile no?

Rompiamo ora le uova, ci serviranno un uovo intero ed un tuorlo. Tenete da parte l’albume, potrete prepararci dei fantastici pancake per la merenda seguendo la mia ricetta Pancake High Protein. Aggiungiamo quindi le uova nella ciotola del robot ed azioniamo nuovamente la macchina. Pochi secondi per ogni passaggio. Setacciamo la farina ed aggiungiamo il cucchiaino di lievito per dolci. Il classico lievito in polvere che utilizzate per torte e ciambelloni. Io ne avevo una bustina aperta di un’altra preparazione di Biscotti per Natale. Aggiungiamo nella ciotola anche la farina aiutandoci con un cucchiaio.

Azioniamo quindi la macchina ed aspettiamo che la frolla si attacchi ad uno dei bordi, quello sarà il segnale che il nostro impasto è pronto. Prendiamo un piano di legno e senza aggiungere nessun grammo di farina, poggiamoci la pasta frolla appena preparata con il robot e lavoriamola velocemente con le mani. Formiamo una bella palla liscia ed omogenea, avvolgiamola con la pellicola per alimenti e poniamola nel frigorifero a riposare. Come indicato poco fa il tempo di riposo minimo è di 30 minuti ma se avete tempo a vostra disposizione prolungatelo il più possibile. Questo lasso di tempo permetterà al nostro panetto di raffreddare, otterremo quindi una frolla friabile e super golosa. Credetemi!

crostata con nutella
Esempio di Crostata con Nutella realizzata con la pasta frolla che stiamo preparando insieme

Passato il tempo di riposo siamo pronti per trasformare la nostra pasta frolla base in tante ricette. Potremo utilizzarla per preparare crostate, biscotti o torte ripiene come la Torta della Nonna ricca di crema pasticcera e pinoli. Nel blog trovate anche questa golosa ricetta, sempre della Nonna Licia, la ricetta della Torta della Nonna con la frolla ed ovviamente la ricetta della crema pasticcera fatta a casa. Farete un figurone con la vostra famiglia o con i vostri amici.

Se preparerete una crostata vi consiglio di stendere la pasta frolla aiutandovi con due fogli di carta forno, uno sotto la frolla ed uno tra essa ed il mattarello. Anche se uso un mattarello di silicone sono più tranquilla se utilizzo questo sistema con due fogli di carta da forno. Considerate che io suddivido con un tarocco di metallo la frolla in 3/4 la parte più grande la utilizzo per la base ed i bordi, la parte più piccola per le decorazioni in superficie. Nel caso della video ricetta infatti ho realizzato dei cuori con gli stampini. Non pensate che sia il dolce perfetto per la Cena di San Valentino? Il vostro amato o la vostra amata saranno felici di condividere con voi questo goloso dolce con la Nutella!

Il tempo di cottura di una crostata con crema è di circa 20 minuti, nel caso dei biscotti invece il tempo oscilla dai 10 ai 12 minuti massimo. Affidatevi sempre ai tempi di cottura indicati nelle ricette che state preparando. Nel mio caso tengo sempre a mente che il forno fa qualche capriccio e quindi non mi allontano mai dal vetro per poter controllare la cottura e non far bruciare nulla. Un consiglio per i meno esperti di cucina: la crostata va sempre posizionata, durante la cottura, nel piano centrale del forno, questo permetterà una cottura ottimale del nostro dolce.

Spero di esservi stata utile con questa ricetta base, fatemelo sapere nei commenti o nella chat. Vi aspetto ogni giorno qui nel mio blog di cucina. Vi auguro buon appetito!!!

ricetta pasta frolla con burro classica
Ricetta della Pasta Frolla Classica con Burro

Variazioni e Consigli della Ricetta Pasta Frolla

Potrete sostituire il burro con l’olio di semi, se trovate indicato 120 grammi di burro potrete usare dai 100 ai 110 grammi di olio. Potrete anche variare lo zucchero da quello classico semolato allo zucchero a velo, molte persone preparano la pasta frolla con lo zucchero a velo o con lo zucchero di canna. Io ho provato con il secondo per i Biscotti di Halloween e devo dire che mi sono davvero piaciuti un sacco.

Consiglio: se avete tempo lasciate riposare la frolla in frigorifero come indicato già in precedenza. Non allontanatevi troppo dal forno per poter controllare la cottura della crostata o dei biscotti che state preparando così da non bruciarli e quindi sprecare ingredienti e tempo.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *