Cestini di frolla con crema e frutti di bosco

Questi Cestini di frolla con crema e frutti di bosco hanno una lunga storia alle spalle e vi spiego subito perché: questo buonissimo ed affascinante dolcetto l’ho preparato per la prima volta nel 2012 a casa del mio ex con la mamma, poi non li ho più preparati perché richiedono una calma ed una precisione che io non ho, molti di voi mi conoscono e possono capire. Ma oggi è un giorno importante e questi Cestini di frolla con crema e frutti di bosco possono essere il coronamento di un sogno, il sogno della mia cara e dolce amica Alessia che presto diventerà Mamma! La piccola Ginevra avrà una mamma dolce come la crema e tenera come la frolla, un pò di aspro dei frutti di bosco lo aggiungerà la zia Bea!


Se trovate le gocce ai frutti di bosco potete utilizzarle in alternativa alla frutta fresca. In più se posso consigliarvi anche un’altra ricetta con le gocce, provate la Torta con frutti di bosco e cocco super profumata. Una ricetta facile veloce e buonissima che potete leggere qui nel mio blog di ricette!
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 cestini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
294,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 294,03 (Kcal)
  • Carboidrati 51,32 (g) di cui Zuccheri 38,65 (g)
  • Proteine 5,11 (g)
  • Grassi 8,28 (g) di cui saturi 2,19 (g)di cui insaturi 5,40 (g)
  • Fibre 1,35 (g)
  • Sodio 271,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Strumenti

  • Forno
  • 1 Stampo
  • 1 Ciotola

Preparazione

  1. Partiamo dalla frolla, come indicato nella lista degli ingredienti se avete tempo potete prepararla a casa, vi ho inserito il link per la mia ricetta. Io spesso la compro per mancanza di tempo mi trovo bene sia con le frolle di marca che con la basica del supermercato. Stesso discorso per i frutti di bosco non mi è sempre facile trovarli dal fruttivendolo perciò la mia scelta spesso ricade sui prodotti congelati. Per la crema invece vi suggerisco di prepararla per tempo perché deve esser bella fredda altrimenti rischiate che vada a bagnar troppo la base di pasta frolla ed il risultato sarebbe un bel casino. Anche per la crema vi ho messo il link per la ricetta della nonna ^_^ Passiamo ora alla preparazione dei cestini di frolla con crema e frutti di bosco. Accendiamo il forno in modalità statico a 180°. Se seguite la preparazione con la frolla pronta sappiate che dovete tirarla fuori dal frigo almeno 10 minuti prima, stenderla e bucherellarla con la forchetta. Con un coltello poi creiamo i cerchi da inserire nei pirottini con la carta forno. Io uso il testo dei muffin da 12 e 3 pirottini di alluminio, sempre con la carta forno. Una volta creati tutti i cestini vado a versare con un cucchiaio la crema. Non esagerate perché durante la cottura un pò rigonfia e si rischia che sia troppa. Inforno per circa 10 minuti, vedrete diventare dorata la superficie della crema e della stessa pasta frolla. Ora non ci resta che lasciarli raffreddare per bene prima di proseguire con i frutti di bosco. Prendiamo la busta di frutti di bosco congelati e versiamoli in una padella antiaderente con i 50 gr di zucchero semolato e con un pò di succo di limone. Quando i frutti di bosco avranno rilasciato nella padella un pò di succo possiamo spegnere il fornello e con un cucchiaio li andremo a posizionare al centro dei nostri cestini. Prima di servirli ai nostri ospiti o come nel mio caso alla mia amica Alessia, spolveriamo con dello zucchero a velo.

     

    Buon appetito!!!

Note

A questo punto forse vi chiederete: dov’è che ti serve la calma e la precisione? Diciamo che questi Cestini di frolla con crema e frutti di bosco non sono molto semplici da fare se la pasta frolla la prepara una pazza come me! Beh tagliate voi la pasta frolla, fate dei cestini senza romperne neanche uno, fate la crema densa e senza grumi nel 2012 quando avevo iniziato a cucinare da circa un anno ed il blog era agli inizi, provate ad aggiungere il mio caratteraccio e forse forse avrete la risposta alla vostra domanda. 😛

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *