Pasta choux

La pasta choux è uno degli impasti di base più importanti, infatti con essa si preparano molti dolci, tra cui i famosissimi bignè  che vengono anche utilizzati per preparare il profiterole. Con pochissimi ingredienti si possono realizzare questi deliziosi involucri e farcirli con le più svariate creme, dolci o salate.

Jpeg
Le ricette di Arcangela

PASTA CHOUX

Ingredienti

  • 2 dl di acqua
  • 150 gr di farina 00 ( io ho usato la maiorca, una farina siciliana )
  • 120 gr di burro
  • 5 uova intere ( 250 gr )
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di zucchero se si volesse la versione dolce

Procedimento

Mettere in una pentola con doppio fondo l’acqua, il burro a pezzetti e il sale. Porre la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione, accertandosi che il burro si sia sciolto. Quando l’acqua inizia a bollire, gettarvi in un solo colpo tutta la farina, togliere dal fuoco e lavorare energicamente l’impasto con un cucchiaio di legno. Mettere nuovamente la pentola sul fuoco e lavorare per qualche minuto l’impasto finché si staccherà dalle pareti e dal fondo, formando una palla e facendo un rumore come se friggesse. Togliere dal fuoco e versare l’impasto nella planetaria munita di frusta a K ( aggiungendo lo zucchero per la versione dolce ), avviare al minimo la macchina per fare intiepidire l’impasto. Incorporare, uno alla volta, le uova intere facendo attenzione di non aggiungere il successivo finché il precedente uovo non sia completamente assorbito dall’impasto.

Imburrare leggermente una placca da forno. Mettere l’impasto in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia ( la grandezza dipende da quello che si vuole realizzare ), premere leggermente e formare tanti mucchietti, lasciando tra loro un po’ di spazio in modo che non si attacchino durante la cottura.

Fare cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per i primi quindici minuti, poi abbassare la temperatura a 180° per altri quindici minuti. Spegnere il forno, aprire lo sportello mettendo un cucchiaio di legno e lasciare così per un altro quarto d’ora, servirà a fare asciugare bene i bignè.

Togliere lo stampo dal forno mettere i bignè in un vassoio fino a completo raffreddamento, dopodiché riempirli di panna montata, oppure di crema a piacere per la versione dolce; con creme al formaggio, al salmone, ecc. per la versione salata.