Cheesecake con crema al pistacchio

La cheesecake con crema al pistacchio vi conquisterà col suo gusto delicato ed inconfondibile. Un dolce che non necessita di cottura, perciò la sua preparazione sarà veloce e molto semplice. La crema al mascarpone viene impreziosita da una crema al pistacchio, quella spalmabile in barattolo che nella mia città, Catania, si trova molto facilmente. In caso sia difficile reperirla, nelle ricetta darò le indicazioni come poterla sostituire.

Jpeg
Le ricette di Arcangela

CHEESECAKE CON CREMA AL PISTACCHIO

INGREDIENTI per uno stampo di 28 cm di diametro

Ingredienti per la base biscotto

  • 400 gr di biscotti digestive
  • 150 gr di burro

Ingredienti per la crema

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna fresca
  • 125 gr di philadelphia
  • 3 cucchiai di latte o panna
  • 3 fogli di colla di pesce ( 6 gr )
  • un barattolo di crema al pistacchio da 200 gr

Per decorare

  • 100 gr di pistacchi tritati

 

Procedimento per la base biscotto

Tritare i biscotti e fondere il burro al microonde o a bagnomaria. Metterli insieme in una ciotola e mescolare bene. Posizionare l’anello regolabile della misura di 28 cm su un vassoio ricoperto da carta forno, versare il composto di biscotti e burro, livellare e compattare bene con le mani. In mancanza dell’anello regolabile si può usare uno stampo a cerniera. Mettere in frigo per un’ora.

Procedimento per la crema

Per prima cosa, mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per dieci minuti. In una ciotola versare il mascarpone e la philadelphia , montare con le fruste elettriche, fino a quando il composto si presenterà ben amalgamato e cremoso. In un’altra ciotola montare la panna fresca ed unirla al composto di mascarpone e philadelphia. Sempre con l’uso delle fruste elettriche, mescolare bene. In un pentolino riscaldare il latte senza farlo bollire, unire la colla di pesce ben strizzata e mescolare bene affinché si sciolga bene. Fare intiepidire, unirla al composto di panna, mascarpone e philadelphia, mescolare bene, preferibilmente sempre con le fruste elettriche. Per ultimo unire la crema al pistacchio.

La crema al pistacchio si può sostituire facendo sciogliere al microoonde 150 gr di cioccolato bianco e unendo 100 gr di pistacchio tritato molto finemente.

Composizione

Prendere lo stampo dal frigo, versare la crema preparata precedentemente, livellare bene, ricoprire tutta la superficie con il pistacchio tritato. Rimettere in frigo per almeno tre ore. Al momento di servire, rimuovere l’anello regolabile e trasferire la cheesecake con crema al pistacchio su un vassoio.

Jpeg
Le ricette di Arcangela

Se desiderate potete seguirmi sulla mia pagina Facebook o su youtube