I fagioli alla messicana sono un comfort food della cucina messicana, ottimo nelle sere invernali. E’ una ricetta che presenta diverse varianti. La più semplice vede protagonisti soltanto i fagioli, mentre in quelle più ricche si possono trovare le salsicce, divenendo così un ottimo piatto unico.
I fagioli tipici sono quelli neri o rossi, i primi un po’ più difficili da trovare in Italia, o almeno dalle mie parti. Se volete maggiori informazioni sulle tipologie di fagioli e le loro caratteristiche potete leggere il mio articolo FAGIOLI, TIPOLOGIE, PROPRIETA’ E BENEFICI
Ragion per cui ho optato per i fagioli rossi e qualche borlotto. Anche le salsicce, non sono quelle messicane, ma una classica salsiccia siciliana. Se volete maggiori informazioni sulle tipologie di salsicce e le loro caratteristiche potete leggere il mio articolo SALSICCIA: tipologie e proprietà
Adesso vi lascio alla mia ricetta dei FAGIOLI E SALSICCE ALLA MESSICANA.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaMessicana
Ingredienti
- 400 gFagioli rossi precotti
- 100 gFagioli borlotti precotti
- 500 gSalsiccia
- 400 gPolpa di pomodoro
- 2 spicchiAglio
- 2Peperoncino
- 1 cucchiaioPaprika piccante
- 8 fettePane (abbrustolito)
- q.b.Sale
- 6 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
Strumenti
- 1 Pentola
Preparazione
Iniziamo dalla preparazione degli ingredienti. Tagliate le salsicce a tocchetti lunghi 4-5 cm. Tagliate l’aglio a fettine, togliendo l’anima se lo preferite. Anche il peperoncino, privatelo dei semi, quindi tagliatelo a pezzetti.
In una pentola capiente saldate l’olio e rosolateci l’aglio e il peperoncino per pochi secondi. Aggiungete le salsicce e doratele leggermente da tutti i lati. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro, salate, aggiungete anche la paprika e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.
Dopo questo tempo, aggiungete i fagioli rossi e i borlotti, poca acqua di cottura e fate cuocere a fuoco dolce per altri 15 minuti.
Servite ben caldi accompagnati dal pane abbrustolito.
Note
Io, non avendo trovato i fagioli neri messicani, ho optato per un mix tra i fagioli rossi e i borlotti. Ma se li trovate, usate solo i messicani, sarà più vicino alla ricetta tradizionale.
Ho usato sia il peperoncino che la paprika piccante, ma se volete renderlo meno hot, usate la paprika dolce. La cucina messicana è particolarmente piccante e eliminare il peperoncino renderebbe meno.
Le vostre opinioni sono sempre gradite. La cucina è uno scambio continuo, e solo così si migliora. Potete commentare, proporre varianti o esporre dubbi. Ma potete anche fare richieste.
Per collaborazioni potete contattarmi alla mail lacucinaimperfetta@libero.it