FAGIOLI: tipologie, proprietà e benefici

Origini e varietà

I fagioli sono, forse, i legumi più conosciuti al mondo, originari dall’America centrale. Esistono molte varietà di fagioli, la cui caratteristica principale è il frutto di varia forma e colore che è contenuto in un baccello. Alcuni sono arrivati dall’America latina, altri, invece, sono europei. Infine, esistono delle varietà tipicamente italiane. Vediamo quali sono:

  • Borlotti. Piccolo, rosato e screziato con color ruggine, venne importato dal Sud America nel XVI secolo ma ormai è coltivato in tutta italia. Consigliati nelle zuppe!
  • Cannellini. Coltivati ampiamente in Italia, si presentano di colore bianco. Anche questi sono ottimi nelle zuppe, ma possono dare il meglio di loro anche mangiati freddi e abbinati anche al pesce.
  • Zolfini e Toscanelli. Tipici toscani, sono piccoli e tondi, di colore giallino e con una buccia sottile. Consumateli nelle zuppe, abbinati al gusto del sugo di pomodoro.
  • Fagioli di Lamon. Il nome deriva loro dal un comune montano in provincia di Belluno, di cui sono originari. Hanno un sapore delicato, la scorza sottile e la polpa morbidissima. Provateli con la pasta!
  • Fagioli con l’occhio. E’ piccolo, bianco e con una piccola macchia scura che sembra, appunto, un occhio. E’ un fagiolo che non necessita di molte ore di ammollo e quindi ha una cottura più veloce.  Prodotto in Italia, a seconda della regione viene cucinato con salsiccia, o in zuppa.
  • Bianchi di Spagna. Prodotti esclusivamente in Spagna, hanno dimensioni medio-grandi e dalla forma appiattita, e il suggerimento è di gustarli freddi in insalata.
  • Neri Messicani. Scuri e dalla polpa consistente, si adattano a essere passati e trasformati in un patè da spalmare sui crostini. In America latina vengono usati come accompagnamento a qualsiasi tipologia di piatto, accanto al riso o alla carne e altri piatti vegetariani. Hanno un sapore dolciastro che ben contrasta con il piccante.
  • Rossi. Anche questi originari e maggiormente prodotti in Messico, hanno un colore rosso e una consistenza farinosa, che li rende perfetti per le zuppe: accompagnano riso e piatti di carne, come il famoso chili con carne.
  • Fagioli Lima. Chiamati così perchè provengono da Lima, capitale del Peru’. Hanno una forma allungata e appiattita e un colore striato, ma esistono anche delle varietà verdastre. E’ preferibile utilizzarli come zuppa o come accompagnamento al riso.
  • Azuki. Tipici del Giappone, di colore rosso, hanno un sapore dolciastro che ricorda quello delle castagne e vengono utilizzati per la preparazione dei dolci, come nella crema dei famosissimi Dorayaki!

Proprietà e benefici per la salute

Composti principalmente da carboidrati, i fagioli sono un’ottima fonte di fibre e proteine vegetali, tanto da ottenere l’appellativo di “carne dei poveri”. Contengono una varietà di vitamine e minerali fornendo principalmente potassio, fosforo, magnesio, vitamina C, vitamina B3 e folati.

In gravidanza sono essenziali per prevenire l’anemia, e, soprattutto, alcune gravi malformazioni fetali.

I benefici dei fagioli si estendono anche alla prevenzione del diabete: essendo ricchi di proteine, fibre, carboidrati a lento rilascio e avendo un basso indice glicemico, questi legumi sono particolarmente efficaci nel regolare i livelli glicemici e quindi nel prevenire il diabete.

Il consumo regolare di fagioli non solo contribuisce a ridurre il colesterolo totale, ma anche il colesterolo cattivo, quello che aumenta il rischio di sviluppare le patologie cardiovascolari.

Come utilizzarli e conservarli

Per beneficiare di tutte le proprietà dei fagioli vanno consumati almeno 3-4 volte la settimana. Sarebbe buona cosa evitare i fagioli in latta in quanto ricchi di sodio e nichel a causa dell’erosione del contenitore di metallo che verrebbe poi assorbito dal nostro organismo. Se per praticità li volete acquistare già pronti all’uso, meglio optare per fagioli surgelati o in vetro ma mi raccomando di scolarli e sciacquarli sempre bene prima dell’utilizzo. Se invece preferite consumare i fagioli secchi, sappiate che molte delle vitamine si perdono facilmente durante l’ammollo e la cottura in acqua. L’aggiunta un cucchiaio di succo di limone per ogni litro d’acqua permette di tratteneremaggiori quantità di vitamine del gruppo B alla fine della cottura. Importante: non utilizzate mai l’acqua di ammollo per la cottura, poichè contiene sostanze tossiche.

I possono rappresentare un piatto principale, il condimento di primi piatti, l’ingrediente centrale di una zuppa, oppure si possono consumare come antipasto o freddi in insalata.

Fonti:

https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/fagioli-proprieta/

https://www.ilgiornaledelcibo.it/fagioli-varieta-caratteristiche/

Eccovi invece le mie ricette con i fagioli:

VELLUTATA DI PATATE, CANNELLINI E BIETOLE AL CURRY

Pubblicato da lacucina(im)perfetta

Appassionata di cucina, mi piace la cucina tradizionale, ma anche provare ricette alternative. In questo blog voglio condividere le mie ricette del cuore, quelle familiari, e tante altre idee e curiosità. Voglio accompagnarvi tra i fornelli di casa mia senza essere pretenziosa. Sono una persona semplice e voglio utilizzare una impostazione semplice. E' la mia cucina, la mia cucina imperfetta!

Lascia un commento