PATATE, tipologie, proprietà ed effetti benefici

Originaria delle Ande, la patata fu coltivata nella regione del lago Titicaca e divenne uno degli alimenti principali degli Inca, che ne svilupparono un gran numero di varietà per adattarla ai diversi ambienti delle regioni da loro abitate. La patata giunse in Europa intorno alla metà del XVI secolo grazie ai conquistadores spagnoli del Perù.

Esistono diverse tipologie di patata oggi in commercio:

  • a pasta gialla, ottime per le patatine fritte industriali e casalinghe, ma adatte anche per insalate e cotture in forno.
  • a pasta bianca, particolarmente farinose, adatte ad essere schiacciate, per esempio nel purè, nelle crocchette o negli gnocchi.
  • Patate novelle, piccole e con la buccia sottile, vengono raccolte quando la maturazione non è completa. Ottime lessate o al forno direttamente con la buccia.
  • Patate rosse, caratterizzate dalla polpa soda, indicate per le cotture intense quali cartoccio, forno e frittura.

Le patate possono essere cotte con la buccia o senza, intere o a pezzi, con condimenti o senza. La maggior parte delle preparazioni a base di patate sono servite calde ma sono ottime anche fredde, gustate in insalata! Attenzione: alimento non consumabile crudo!

A differenza di altri alimenti le patate si prestano facilmente alla cottura a microonde senza perdere i propri valori nutrizionali; come? Avvolte in un foglio di plastica bucherellato che consenta la ventilazione ed allo stesso tempo trattenga l’umidità. Stessi vantaggi si ottengono cuocendole al vapore.

Dal punto di vista nutrizionale le patate sono conosciute principalmente per l’alto contenuto in carboidrati, presenti principalmente sotto forma di amidi. Una piccola ma significativa parte di tali amidi delle patate raggiunge l’intestino quasi intatto; per tale ragione si ritiene che abbiano effetti fisiologici pari a quelli delle fibre alimentari.

Le patate sono fonte di importanti vitamine e minerali, in particolare  vitamina C, potassio, vitamina B5 . Inoltre il contenuto di fibre di una patata con buccia è pari al contenuto di fibre del pane integrale, della pasta e dei cereali. Tali sostanze nutritive, tuttavia, possono essere alterate o disperdersi in cottura.

La patata contiene diverse tossine, soprattutto nelle parti verdi, nei fiori e nei germogli. è per questo che vanno conservate al buio, per evitare la germogliazione, e non ingerite se compaiono fiori o germogli sulla buccia.

Se volete approfondire l’argomento, molte delle informazioni contenute in questo articolo le trovate su https://it.wikipedia.org/wiki/Patata_(alimento)

Eccovi, invece, un elenco delle mie ricette con le patate:

VELLUTATA DI PATATE, CANNELLINI E BIETOLE AL CURRY

NASELLO AL VAPORE CON PATATE E POMODORI SECCHI

“GHIOTTA D’OVA” CON PATATE, SEDANO, CAROTE E CIPOLLE

UOVA E SPECK FILANTI CON PATATE

SALMONE IN CROSTA DI PATATE E ROSMARINO SU LETTO MORBIDO DI ZUCCHINE

POLPETTINE DI SALMONE, PATATE E MOZZARELLA

Dadolata di zucchine e patate calde al curry

Fiori di carciofi con pioggia di patate

VERDURINE MISTE AL FORNO

GAMBERI AL CURRY ALLA MANIERA GIAPPONESE

Pubblicato da lacucina(im)perfetta

Appassionata di cucina, mi piace la cucina tradizionale, ma anche provare ricette alternative. In questo blog voglio condividere le mie ricette del cuore, quelle familiari, e tante altre idee e curiosità. Voglio accompagnarvi tra i fornelli di casa mia senza essere pretenziosa. Sono una persona semplice e voglio utilizzare una impostazione semplice. E' la mia cucina, la mia cucina imperfetta!

Lascia un commento