TURDILLI CALABRESI CON MIELE

Anche se manca ancora un po’ di tempo alle feste natalizie iniziamo ad entrare nell’atmosfera di festa e il modo migliore per farlo è con un golosissimo dolce natalizio tipico della tradizione calabrese… I TURDILLI CALABRESI CON IL MIELE! 

I turdilli sono dei piccoli dolcetti calabresi realizzati con pochi ingredienti e addolciti con il miele. A seconda del paese in cui ci si sposta cambia il modo in cui vengono preparati, gli ingredienti utilizzati e anche la loro dimensione, in ogni caso a contraddistinguerli e senza dubbio la loro immensa dolcezza e la loro forma molto simile a quella di uno gnocco.

Per realizzare questo dolce ho utilizzato la ricetta di famiglia, che a differenza delle ricette più diffuse non prevede l’uso di uova e latte.

INGREDIENTI:

  • 400 gr farina di grano duro
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di vino (metà bianco e metà rosso)
  • 250 gr di miele (di acacia o mille fiori)
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cannella (a piacere)
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • olio per friggere

PROCEDURA:

  1. Inserire nel mixer tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina passata al setaccio e lo zucchero e la cannella e mescolare.
  2. Aggiungere quindi l’olio, il vino e il lievito di birra sciolto in pochissima acqua. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto, liscio e non appiccicoso.
  3. A questo punto è possibile iniziare a dare forma ai nostro turdilli: si procede suddividendo l’impasto in più parti, a ciascuna delle quali si dovrà dare la forma di un lungo filoncino dello spessore di circa un dito.
  4. Tagliare ogni filoncino in piccoli pezzetti della lunghezza di circa 3 cm e dargli la forma tipica dello gnocco passandoli sulla “tavoletta rigata per gnocchi”. 
  5. Adagiare i turdilli così realizzati su un vassoio e scaldare abbondante olio per frittura in una padella antiaderente. Quando l’olio sarà pronto immergere i turdilli facendo in modo che non si sovrappongano. Friggere fino a completa duratura, girando di tanto in tanto e facendo attenzione che non si brucino. 
  6. Una volta fritti adagiare i turdilli su della carta assorbente pere eliminare l’olio in eccesso e lasciarli raffreddare completamente.
  7. Scaldare il miele nel microonde fino a renderlo più fluido, versarlo sopra i turdilli e mescolare per bene. Consiglio di rimescolare i turdilli con il miele ogni volta prima di gustarli perché il miele tenderà a depositarsi sul fondo del recipiente.

 

A piacere è possibile decorare i turdilli con qualche zuccherino colorato, soprattutto in vista delle feste natalizie.

I turdilli si conservano a lungo all’interno di un contenitore ermetico, in un luogo asciutto.

TURDILLI CALABRESI CON MIELE