TORTA MORBIDA CON CREMA ALL’ARANCIA e COPERTURA AL CIOCCOLATO FONDENTE

La torta morbida con crema all’arancia e copertura croccante al cioccolato fondente è uno dei mie dolci inverali preferiti! L’ingrediente principale della ricetta di oggi è infatti un frutto di stagione, un agrume dalle mille proprietà, succoso e ricco di vitamina C…le arance! Oggi realizziamo una torta morbida all’arancia farcita con crema all’arancia e racchiusa in una copertura croccante al cioccolato fondente.

Penso che l’accoppiata arancia e cioccolato fondente sia uno dei migliori abbinamenti in assoluto! La copertura in cioccolato fondente, una volta solidificata, creerà una croccantissima copertura che racchiuderà al suo interno un soffice pan di spagna farcito con crema all’arancia!!!

INGREDIENTI per la base: 

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 50 gr di burro
  • Scorza di 2 arance biologiche (il succo servirà per la crema)
  • 100 ml di latte
  • 1/2 bicchiere di acqua e 2 cucchiaini di zucchero (per la bagna)
  • 200 gr di cioccolato fondente per la copertura

INGREDIENTI per la crema:

  • Succo di 3 arance biologiche
  • Succo di 1 limone biologico
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • 2 uova

PREPARAZIONE della crema: 

Iniziamo preparando la crema che poi riporremo a raffreddare.

  1. Spremere le tre arance e il limone per ricavarne il succo che verseremo all’interno di un recipiente capiente (eliminare tutti i noccioli degli agrumi). Prima di spremere le arance avere l’accortezza di ricavare la scorza grattugiata di due di esse, che utilizzeremo per realizzare la base della torta.
  2. Aggiungere al succo degli agrumi le uova, la fecola di patate, lo zucchero e mescolare con l’aiuto di una frusta.
  3. Versare il composto ottenuto all’interno di un pentolino, portare ad ebollizione continuando a mescolare. Cuocere per circa una decina di minuti fino a che la crema non diventerà densa e corposa.
  4. Versare la crema in un recipiente, lasciare raffreddare e riporre in frigorifero.

PREPARAZIONE della base: 

Mentre la nostra crema all’arancia si raffredda si può iniziare a preparare il pan di spagna morbido all’arancia che sarà la base della nostra torta.

  1. Per prima cosa bisogna separare i tuorli dagli albumi. Inserire nel mixer i tuorli e lo zucchero e sbattere con le fruiste per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
  2. Montare gli albumi a neve ferma con l’aggiunta di un pizzico di sale e tenere da parte.
  3. Aggiungere al composto di tuorli e zucchero il burro tagliato a cubetti e ammorbidito nel microonde.
  4. Aggiungere la scorza delle arance precedentemente messa da parte e amalgamare bene il composto fino a renderlo omogeneo.
  5. Aggiungere la farina e il latte, alternandoli tra loro, e il lievito.(A piacere si possono aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente all’impasto)
  6. Aggiungere solo alla fine gli albumi montati a neve e incorporarli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
  7. Versare il composto in un recipiente (circa 25 cm di diametro) precedentemente imburrato e infarinato, preferibilmente con cerniera apribile.
  8. Infornare in forno preriscaldato a 130 gradi per circa 45-50 minuti. Fare la prova stecchino perché la cottura varia molto in base al forno utilizzato.
  9. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Una volta che sia la torta che la crema all’arancia saranno completamente raffreddate si potrà procedere ad assemblare il nostro dolce. Iniziamo tagliando il pan di spagna all’arancia in due dischi di uguale altezza. Bagnare delicatamente la superficie del primo disco aiutandosi con un pennello da cucina. Io ho utilizzato una bagna formata da semplice acqua e zucchero ma a seconda dei gusti si potrà optare per una bagna alcolica (scelta che renderà la torta molto simile al la famosa merendina “Fiesta”). Riprendere la crema all’arancia e mescolarla con un cucchiaio, quindi coprire tutta la superficie del primo disco con la crema e livellarla con l’aiuto di una spatola. Posizionare il secondo disco di pan di spagna sulla crema e spennellarlo con un po’ di bagna.

Fondere il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde e versarlo sulla torta, coprire tutta la superficie con l’aiuto di una spatola e porre in frigorifero a raffreddare completamente.

Decorare a piacere con qualche fetta di arancia.