POLPETTE DI MELANZANA E RICOTTA


Le polpette di melanzana e ricotta sono un piatto semplice e sfizioso perfetto come secondo piatto ma anche come antipasto o per un aperitivo fresco e gustoso! Un piatto completo perfetto per le calde serate di estate.
Realizzarle è davvero molto semplice e io mi sono aiutata con la mia nuova vaporiera elettrica https://www.beper.com/prodotti/cucina/cottura/vaporiere/vaporiera-multicottura-5-litri-816, con la quale ho cotto le mie melanzane.
Utilizzare la vaporiera per cuocere le verdura è un’ottima idea per diverse ragioni, permette di non sprecare tempo e cuocere contemporaneamente più alimenti dal momento che è dotata di più ripiani. Inoltre le verdure cotte a vapore risultano molto morbide oltre a mantenere le loro caratteristiche organolettiche e gustative e a non perdere i loro nutrienti.
Nella ricetta di oggi ho cotto le mie melanzane nella vaporiera elettrica, le ho fatte raffreddare e poi le ho utilizzate per creare le mie polpette di melanzane e ricotta.

Sponsorizzato da Beper

polpette melanzana e ricotta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 2melanzana
  • 2uova
  • 50 gpane grattugiato (più qb per la panatura)
  • 20 gformaggio grattugiato
  • q.b.sale
  • 150 gricotta ((in alternativa Quark o Philadelphia))

Preparazione

  1. Per preparare le polpette di melanzana e ricotta dovrete innanzitutto lavare, togliere il picciolo alle melanzane e infine tagliarle a cubetti. Ponete le melanzane in un colapasta con mezzo cucchiaino di sale, mescolate e lasciate riposare per circa 1 ora.

  2. Dopodiché versate le melanzane nei contenitori della vaporiera e seguendo le istruzioni lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Una volta ultimata la cottura versate nel colapasta e mescolate per eliminare l’acqua in eccesso e lasciate raffreddare completamente.

  3. Successivamente versate in una ciotola capiente ed unite 1 uovo, la ricotta, il formaggio grattugiato ed il pan grattato. Aggiustate di sale e mescolate per bene. Dovrete ottenere un composto abbastanza compatto ma non secco; se necessario aggiungete ancora un pochino di pan grattato.

  4. In un piatto a parte sbattete un uovo con un pizzico di sale. Date forma alle polpette e passatele prima nell’uovo e poi nel pan grattato.

  5. olpette melanzana e ricotta

    A questo punto non vi resta che cuocere le vostre polpette di ricotta e melanzane in padella con un filo di olio, in forno o in friggitrice ad aria. Io ho optato per la cottura in friggitrice ad aria, ho spennellato le polpette con un filo d olio extravergine di oliva e le ho cotte a 200 gradi per 15 minuti. Buona cena!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.